- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Tutti dicono che in estate diminuisce l’appetito ma nessuno dice che aumenta la voglia di gelato! Ragazzi, non so voi, ma io almeno un gelato al giorno devo mangiarlo quando fa caldo! Mi aiuta a sopravvivere alle temperature torride e mi riempie di gioia 🙂 Oggi prepariamo un biscotto gelato che è davvero la fine del mondo! Perfetto anche per chi si sente una frana in cucina perché si prepara con soli 5 ingredienti e pochissimi passaggi.
Il gusto di questi biscotti gelato è fantastico, non hanno nulla da invidiare a quelli confezionati… anzi! Sono genuini, golosi e stupiranno tutti. I bambini li ameranno, questo è ovvio, e gli adulti rimarranno sorpresi quando direte che li avete fatti voi!
4 consigli per un biscotto gelato perfetto
- La panna deve essere fredda di frigorifero: mi raccomando, come sempre la panna deve essere bella fredda per riuscire a montarsi!
- Scegliete una crema spalmabile con un’alta percentuale di nocciole: costa un po’ di più, è vero, ma i gelati ne guadagneranno senz’altro in gusto e aroma!
- Siate veloci nella composizione dei biscotti gelato: in questo modo il caldo eviterà di compromettere la consistenza del ripieno e sarà più facile comporre i biscotti gelato senza che la crema fuoriesca.
- Per la decorazione spazio alla fantasia: io ho scelto della granella di nocciole ma ognuno è libero di personalizzare i propri biscotti gelato come vuole: cocco rapè, pistacchi, arachidi, gocce di cioccolato… sono mille le personalizzazioni che si possono fare!
Biscotto gelato o torta gelato? Ecco l’idea in più!
Un’idea in più: con gli stessi ingredienti e variando leggermente il procedimento si può preparare anche una torta gelato! Posizionate i biscotti bagnati nel latte sul fondo di una teglia, ricoprite con la crema alla nocciola, livellate e decorate la superficie. Anche in questo caso sarà facile e veloce portare in tavola un dessert fresco e goloso, il biscotto gelato perfetto per l’estate!
Altre ricette fresche e golose da non perdere:
Ingredienti
- Biscotti tipo Digestive 12
- Panna Fresca 200 gr
- Crema nocciole e cacao 200 gr
- Granella di nocciole
- Latte
Preparazione
Step 1
Montate la panna ben fredda di frigorifero con le fruste elettriche.
Step 2
Quando avrà preso consistenza, unite la crema spalmabile alla nocciola e lavorate ancora con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto non troppo montato ma comunque “solido”.
Step 3
Formate i biscotti gelato in questo modo: prendete il primo biscotto, immergetelo velocemente nel latte e farcitelo con 2 cucchiai del composto alla nocciola. Prendete un secondo biscotto, bagnate anche questo nel latte e richiudete.
Step 4
Schiacciate delicatamente e livellate aiutandovi con il dito o una spatolina per dolci.
Step 5
Rotolate il biscotto gelato in un piatto in cui avrete disposto la granella in modo che si attacchi ai bordi e ripetete questi passaggi fino a formare 6 gelati biscotto.
Step 6
Fate riposare i biscotti gelato per almeno 2 ore in freezer e gustateli, sono semplicemente buonissimi!
Cose da sapere sul gelato
Quanto pesa una pallina di gelato?
Il peso di una pallina di gelato può variare a seconda della dimensione desiderata e dello stile di servizio. In un gelato artigianale, una pallina standard solitamente pesa circa 50-70 grammi.
Quante calorie ha un gelato?
Il contenuto calorico di un gelato può variare a seconda degli ingredienti e della dimensione della porzione. In generale, un gelato artigianale può contenere circa 150-250 calorie per una porzione da 100 grammi. Tuttavia, i gelati industriali o quelli con aggiunta di ingredienti come caramello o cioccolato possono avere un apporto calorico più elevato.
Chi ha inventato il gelato?
L’invenzione del gelato non può essere attribuita a una singola persona, ma le prime tracce di dolci gelati risalgono all’antica Cina, dove venivano utilizzati ghiaccio e neve mescolati con frutta e miele. Tuttavia, è grazie agli italiani che il gelato ha acquisito la sua forma moderna e la tecnica di produzione si è diffusa in tutto il mondo.
Dove si butta il polistirolo del gelato?
Idealmente, dovrebbe essere riciclato seguendo le indicazioni locali per il riciclaggio della plastica. Se il polistirolo non può essere riciclato, dovrebbe essere smaltito come rifiuto solido non riciclabile, rispettando le norme e le indicazioni locali per lo smaltimento dei rifiuti.
Gelato come antipasto?
Gelato quando è stato inventato?
Perché il gelato non si congela?
Gelato quando è nato?
Perche il gelato si chiama stracciatella?
Cosa contiene gelato artigianale?
Gelato dove va messo?
Gelato come pasto?
Perche il gelato fa tossire?
Il gelato sono proteine?
© RIPRODUZIONE RISERVATA