Biscotti di Halloween, la ricetta facilissima con e senza formine

Biscotti di halloween

Amici di MoltoFood, siete pronti alla notte più spaventosa di tutto l’anno? Ebbene sì, ci siamo… sta per arrivare Halloween! Se avete già provveduto a riempire la casa di aglio e/o qualsiasi altro repellente contro i mostri, è finalmente arrivato il momento di preparare dei biscotti da PAURA! Eh sì, oggi prepariamo i biscotti di Halloween!

Ah, piccolo spoiler: non per tutti i biscotti servono le formine!

Biscotti di Halloween per tutti

Questa volta abbiamo deciso di proporre una ricetta alla portata di tutti, ma proprio di tutti tutti: per la base abbiamo preparato due alternative, una versione con la pasta frolla classica e una con la pasta frolla al cacao. Per la forma e le decorazioni invece abbiamo pensato a tre alternative: i biscotti con le formine classiche, un’alternativa con la glassa all’acqua e, udite udite, l’opzione senza stampino! Insomma, quest’anno non hai proprio scuse per non provarli!

Biscotti di Halloween con le formine

Ma passiamo alla preparazione e partiamo con la pasta frolla classica, con queste dosi verranno fuori circa 12-15 biscotti. Per realizzarla ti basterà unire in una ciotola la farina, il burro e lavorarlo con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto unisci lo zucchero, amalgama bene, unisci anche le uova e incorporale prima con la forchetta e poi con le mani. Trasferisci il composto su un piano e lavoralo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo (per la versione al cacao ti basterà unire il cacao).

Metti a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi stendi il panetto con il matterello, forma i biscotti con le formine che preferisci, trasferiscili in una teglia foderata di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 12/15 minuti (ricorda che non devono dorarsi!).

Come fare la glassa all’acqua

Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti completamente e passa alla preparazione della glassa. Metti l’acqua a scaldare in un pentolino e, quando avrà sfiorato il bollore, togli dal fuoco e unisci lo zucchero a velo. Mescola energicamente fino a ottenere una crema liscia e, se dovesse risultare troppo densa, aggiungi una a una qualche goccia di acqua, fino a ottenere la consistenza desiderata; viceversa, aggiungi dello zucchero a velo. Una volta pronta, metti un po’ di glassa su ogni biscotto e stendila con uno stuzzicadenti in modo da coprire la superficie uniformemente, evitando di farla debordare. Lascia raffreddare completamente.

Biscotti di Halloween senza formine

Non hai le formine in casa? Nessun problema! Noi abbiamo realizzato due varianti che non richiedono l’utilizzo di alcuno stampino: il ragno e il biscotto classico con le decorazioni.

Per il primo ti basterà preparare la pasta frolla e, anziché dare la forma del panetto, creare un cilindro che metterai a riposare in frigorifero, sempre per 30 minuti. Nel frattempo prepara la pallina di cioccolato incorporando bene in una ciotola i wafer tritati finemente, la crema spalmabile, la granella di nocciole e metti il composto in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo taglia il cilindro in pezzetti di circa 30 gr di peso, forma delle palline e schiacciale per creare una buchetta. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati, riprendi il composto di wafer, forma delle palline e posizionale una su ogni biscotto, disegna le 8 zampe del ragno con il cioccolato fuso e sistema gli occhi di zucchero. Il tuo ragno è pronto!

Per i biscotti classici senza formina, invece, abbiamo preparato la pasta frolla al cacao e abbiamo formato dei tondi con dei semplici bicchieri. A questo punto ti basterà cuocerli in forno e, una volta raffreddati, sistemare gli occhietti di zucchero utilizzando una goccia di miele per farli aderire al biscotto.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Partiamo con la pasta frolla classica. Per realizzarla ti basterà unire in una ciotola la farina, il burro e lavorarlo con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Step 2

A questo punto unisci lo zucchero, amalgama bene, unisci anche le uova e incorporale prima con la forchetta e poi con le mani. Trasferisci il composto su un piano e lavoralo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Step 3

Per la versione al cacao ti basterà unire il cacao. Noi abbiamo realizzato entrambe le versioni dividendo la frolla in 2 parti e inserendo il cacao in una metà.

Step 4

Copri con la pellicola alimentare e metti a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Step 5

Quindi stendi il panetto con il matterello, forma i biscotti con le formine che preferisci, trasferiscili in una teglia foderata di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 12/15 minuti. Ricorda che i biscotti non si devono dorare!

Step 6

Passiamo ai biscotti con la glassa all’acqua. Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti completamente e passa alla preparazione della glassa. Metti 40 gr di acqua a scaldare in un pentolino e, quando avrà sfiorato il bollore, togli dal fuoco e unisci lo zucchero a velo.

Mescola energicamente fino a ottenere una crema liscia e, se dovesse risultare troppo densa, aggiungi una a una qualche goccia di acqua, fino a ottenere la consistenza desiderata; viceversa, aggiungi dello zucchero a velo.

Una volta pronta, metti un po’ di glassa su ogni biscotto e stendila con uno stuzzicadenti in modo da coprire la superficie uniformemente, evitando di far debordare la glassa. Lascia raffreddare completamente e, se vuoi, decora con gli occhi di zucchero.

Step 7

Per realizzare i biscotti senza formine a forma di ragno ti basterà preparare la pasta frolla e, anziché dare la forma del panetto, creare un cilindro che metterai a riposare in frigorifero, sempre per 30 minuti.

Step 8

Nel frattempo prepara la pallina di cioccolato incorporando bene in una ciotola i wafer tritati finemente, la crema spalmabile, la granella di nocciole e metti il composto in frigo per almeno 30 minuti.

Step 9

Trascorso il tempo taglia il cilindro in pezzetti di circa 30 gr di peso, forma delle palline e schiacciale per creare una buchetta. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Step 10

Una volta raffreddati, riprendi il composto di wafer, forma delle palline e posizionane una su ogni biscotto e disegna le 8 zampe del ragno con il cioccolato fuso.

Step 11

Sistema gli occhi di zucchero. Il tuo ragno è pronto!

Step 12

Per i biscotti classici senza formina, invece, abbiamo preparato la pasta frolla al cacao e abbiamo formato dei tondi con dei semplici bicchieri.

Step 13

A questo punto ti basterà cuocerli in forno e, una volta raffreddati, sistemare gli occhietti di zucchero utilizzando una goccia di miele per farli aderire al biscotto.

Piccoli consigli per i tuoi biscotti di Halloween

Quali sono i dolci tipici di Halloween?

I dolci tipici di Halloween sono biscotti a forma di fantasmi o zucche, cupcake decorati come mostri, torte a tema cimitero, caramelle al mais, e le classiche zucche di caramella.

Come si possono conservare i biscotti di Halloween per mantenerli freschi e croccanti?

Per mantenere i biscotti freschi e croccanti, conservali in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se sono decorati con glassa, assicurati che si asciughino completamente prima di riporli. Per una freschezza prolungata, puoi anche congelarli in sacchetti per congelatore ben sigillati.

Come si possono coinvolgere i bambini nella preparazione dei biscotti di Halloween?

Per coinvolgere i bambini, prepara l’impasto in anticipo e lascia che si divertano a stendere, tagliare forme e decorare. Fornisci loro stampini a tema Halloween e una varietà di decorazioni come glassa colorata, zuccherini e caramelle occhi. Ricorda di supervisionare sempre le attività in cucina.

È possibile preparare una versione senza glutine dei biscotti di Halloween che mantenga sapore e consistenza?

Sì, è possibile utilizzare farine senza glutine, come quella di mandorle o di cocco. Anche i mix di farine senza glutine preconfezionati sono un’ottima alternativa per mantenere sapore e consistenza simili a quelli tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version