Biscotti alle mele pronti in 30 min (cottura compresa!)

Biscotti alle mele

Questi biscotti alle mele hanno il sapore della semplicità. Semplicità degli ingredienti, pochi e genuini. Semplicità nel sapore, perché mele+uvetta sanno di autunno e casa. Semplicità nel procedimento, talmente facile da richiedere solo forchetta e cucchiaio.

Non vi dirò che con questi biscotti fate un figurone se avete gente a cena perché no, non sono così eleganti da meritarsi complimenti. Non vi dirò che se li farete assaggiare a un pasticcere vi chiederà la ricetta. Posso però assicurarvi che in una giornata uggiosa, quando la tisana e il plaid sono d’obbligo, questi biscotti alle mele vi scalderanno il cuore. In quei pomeriggi passati tra giochi da tavola e chiacchiere, questi saranno la ciliegina sulla torta!

Come si fanno i biscotti alle mele

Come vi dicevo questa ricetta di biscotti alle mele è davvero super facile. Non scherzo quando scrivo che si preparano con forchetta e cucchiaio! Con la forchetta, infatti, bisogna amalgamare tutti gli ingredienti. A partire dall’uovo per poi aggiungere zucchero, olio, farina, lievito, scorza di limone, mele e uvetta. Con il cucchiaio si formano i biscotti, facendo cadere le cucchiaiate di impasto direttamente sulla teglia con carta forno. Questi biscotti alle mele cuociono in 20 minuti e sono uno diverso dall’altro.

Ricordano un po’ i brutti ma buoni, perché in effetti anche loro sono così! Forme imperfette ma gusto incredibile, genuino e rassicurante. Di certo si possono aggiungere degli aromi come cannella in polvere oppure la vaniglia. Io ho optato per un po’ di scorza di limone che, credetemi, con le mele e l’uvetta ci sta benissimo!

Spero di avervi convinti a provare questi biscotti alle mele e prepararli per, non so, un tè con le amiche, una cena autunnale, una merenda in compagnia. Io sono sicura che con la loro semplicità vi ruberanno il cuore! Amici di MoltoFood, provateli anche voi e diventeranno il vostro dolcetto dell’ultimo minuto preferito!

Prima di metterci all’opera, ecco alcune idee veloci da salvare: scommetti che ti torneranno utili la prossima volta?

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo con acqua tiepida e preriscaldate il forno a 180°C, statico.

In una ciotola riunite l’uovo e lo zucchero (io ho usato quello di canna ma va benissimo anche quello normale), poi sbatteteli con la forchetta.

Step 2

Aggiungete ora, sempre continuando a mescolare, l’olio e la scorza di limone. Procedete ora unendo le polveri setacciate (quindi farina e lievito) e mescolate ancora.

Step 3

Aggiungete a questo punto la mela pulita e tagliata a cubetti piccoli e l’uvetta ammollata e strizzata. Amalgamate il tutto e l’impasto è pronto!

Step 4

Usando un cucchiaio prelevate delle piccole cucchiaiate di impasto e disponetele su una teglia con carta forno ben distanziate tra loro.

Step 5

Infornate a 180°C, forno statico, per 20 minuti.

Step 6

Ed eccoli pronti! Potete decorare i biscotti alle mele anche con un po’ di zucchero a velo, oppure portarli in tavola così… in tutta la loro straordinaria semplicità!

Cose utili da sapere sui biscotti alle mele

Quali tipi di mele sono ideali per questa ricetta?

Le mele Fuji o Gala sono ottime scelte, poiché mantengono la loro consistenza e dolcezza durante la cottura, aggiungendo un sapore delizioso ai biscotti.

Come posso conservare al meglio i biscotti alle mele?

Conservali in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero per prolungarne la freschezza. Puoi anche congelarli per conservarli a lungo termine.

Quale frutta secca si abbina bene ai biscotti alle mele per un tocco di croccantezza?

Prova con le noci pecan, aggiungono un delizioso contrasto di consistenza ai biscotti alle mele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version