I biscotti al limone sono un ever green, non passeranno mai di moda! Ne esistono mille versioni: di pasta frolla, al burro, ripieni, light, croccanti o morbidi. Ecco, oggi prepariamo proprio questi ultimi.
La ricetta che vi propongo è davvero semplice e l’ingrediente che dona una morbidezza irresistibile è la ricotta. Spesso mi capita di averne una confezione aperta in frigorifero, perciò l’ideale è proprio sfruttarla per preparare questi biscotti al limone. Il loro profumo è meraviglioso e si mantengono morbidi per quasi 5 giorni, se chiusi accuratamente in un sacchetto per alimenti. Scommetto però che non dureranno mai 5 giorni! Anche perché uno tira l’altro e in un batter d’occhio sarete impegnati a “litigarvi” l’ultimo biscotto in famiglia!
Piccoli informazioni prima di iniziare
Questi biscotti al limone conquistano per la loro genuinità e morbidezza. Sono perfetti per accompagnare un tè, per concludere una cena o, perché no, per accompagnare una coppetta di gelato alla vaniglia. Sono ottimi anche a colazione, oppure a merenda e sono perfetti da portare in un picnic nel verde.
Si preparano usando due cucchiai e il loro punto forte è proprio l’essere rustici. Dato che non si usano stampini o formine, ognuno è diverso dall’altro e ricordano un po’ quelle ricette delle nonne. Imperfette esteticamente ma perfette a livello di gusto. Il procedimento di questi biscotti al limone prevede un passaggio opzionale ma che io vi consiglio di fare. Una volta formati i biscotti con due cucchiai, bisogna far cadere l’impasto in un piatto con zucchero a velo e far in modo che quest’ultimo aderisca per bene. Questo dona sia una nota di dolcezza in più ma soprattutto regala una doratura perfetta al biscotto sotto e sopra.
Amici di MoltoFood, direi che è ora di passare alla ricetta, continuate a leggere perché, anche se sono molto semplici, vi spiego tutti i passaggi per ottenere dei biscotti al limone morbidi e irresistibili!