I bignè sono uno dei miei cavalli di battaglia! La ricetta mi è stata insegnata da uno chef bravissimo ed ogni volta che li preparo il risultato è un successo. Vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta non la abbandonerete più perché è infallibile. Il segreto è rispettare tutti i passaggi perché, si sa, la pasticceria è scienza!
Bignè, curiosità e storia
L’impasto dei bignè si chiama “pasta choux“, affonda le sue origini in Francia e si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, farina, burro, acqua e sale. La sua caratteristica è la doppia cottura: prima in pentola e poi in forno, dove l’impasto si gonfia asciugandosi e diventa vuoto all’interno. Il gusto è neutro, quindi ideale per realizzare ricette dolci e salate.
In pasticceria questo impasto si utilizza per preparare i bignè o gli èclair (che presentano una forma più allungata).
Idee in cucina
Oggi io vi propongo la ricetta dei classici bignè, farciti con crema pasticciera e decorati con lo zucchero a velo. Ma ovviamente voi potete riempirli con la vostra crema preferita (io vi consiglio la chantilly) oppure cimentarvi nella realizzazione di un delizioso profiterole o di un fantastico Croquembouche.
Queste sono solo delle idee, ora spetta a voi dare spazio alla vostra fantasia e utilizzare questa ricetta base per preparare un dolce spettacolare! Qui vi lasciamo qualche altra ricetta da salvare, ma ora: in cucina!