Bignè, come farli in casa? La ricetta con tutti i passaggi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 2 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 8 persone

    I bignè sono uno dei miei cavalli di battaglia! La ricetta mi è stata insegnata da uno chef bravissimo ed ogni volta che li preparo il risultato è un successo. Vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta non la abbandonerete più perché è infallibile. Il segreto è rispettare tutti i passaggi perché, si sa, la pasticceria è scienza!

    Bignè, curiosità e storia

    L’impasto dei bignè si chiama “pasta choux“, affonda le sue origini in Francia e si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, farina, burro, acqua e sale. La sua caratteristica è la doppia cottura: prima in pentola e poi in forno, dove l’impasto si gonfia asciugandosi e diventa vuoto all’interno. Il gusto è neutro, quindi ideale per realizzare ricette dolci e salate.

    In pasticceria questo impasto si utilizza per preparare i bignè o gli èclair (che presentano una forma più allungata).

    Idee in cucina

    Oggi io vi propongo la ricetta dei classici bignè, farciti con crema pasticciera e decorati con lo zucchero a velo. Ma ovviamente voi potete riempirli con la vostra crema preferita (io vi consiglio la chantilly) oppure cimentarvi nella realizzazione di un delizioso profiterole o di un fantastico Croquembouche.

    Queste sono solo delle idee, ora spetta a voi dare spazio alla vostra fantasia e utilizzare questa ricetta base per preparare un dolce spettacolare! Qui vi lasciamo qualche altra ricetta da salvare, ma ora: in cucina!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In un tegame mettere l’acqua, il burro, il sale e portare lentamente ad ebollizione in modo che il burro si sciolga completamente.

    Step 2

    Quando il burro si sarà sciolto completamente, abbassare la fiamma.

    Step 3

    Aggiungere la farina (precedentemente setacciata) tutta in un colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

    Step 4

    Proseguire la cottura, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, fino a quando l’impasto si staccherà bene dai bordi. Dopodiché togliere il composto dal fuoco.

    Step 5

    Versare il composto dentro la ciotola della planetaria e farlo raffreddare.

    Step 6

    Incorporare le uova, una alla volta, con l’aiuto di un’impastatrice o di un cucchiaio di legno. (Mi raccomando: aspettare che l’uovo precedente sia stato assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo).

    Step 7

    L’impasto è pronto! Deve essere liscio e privo di grumi.

    Step 8

    Mettere l’impasto all’interno di una sac à poche.

    Step 9

    Utilizzare un po’ di impasto per attaccare la carta forno alla teglia. Formare i bignè e bagnare la punta in superficie con un goccino di acqua (io ho versato l’acqua in una ciotolina, mi sono bagnata le dita e ho premuto leggermente la parte superiore dei bignè).

    Step 10

    Quando tutti i bignè saranno cuocerli in forno “statico” (già caldo) a 210° per 15-20 minuti fino a quando risulteranno gonfi e dorati.

    Step 11

    Una volta cotti, spegnere il forno e lasciarli raffreddare con lo sportello socchiuso (io ho inserito un mestolo).

    Step 12

    I nostri bignè sono pronti per essere farciti.

    Step 13

    Ora vi mostro due tecniche per farcirli: la prima è quella di praticare un foro nella parte inferiore del bignè.

    Step 14

    Riempire una sac à poche con la crema pasticciera (oppure con la vostra crema preferita) e farcire i bignè.

    Step 15

    La seconda tecnica (perfetta per chi non ha a casa la sac à poche oppure per chi vuole utilizzare un metodo più tradizionale) è quello di tagliare i bignè a metà.

    Step 16

    E poi farcirli con un bel cucchiaino abbondante di crema.

    Step 17

    Riempire tutti i bignè e servirli completandoli con lo zucchero a velo.

    Cose da sapere sui bignè

    Perché non mi si gonfiano i bignè?

    Il bignè potrebbe non gonfiarsi a causa di vari fattori: forse l’impasto non è stato lavorato abbastanza, il forno non era alla temperatura giusta o c’era troppa umidità. Assicurati di seguire la ricetta con attenzione e di pre-riscaldare il forno alla temperatura indicata.

    Come utilizzare bignè sgonfi?

    I bignè sgonfi possono ancora essere utilizzati come base per dessert. Potresti tagliarli a metà e farcirli con creme o mousse, oppure sbriciolarli per creare una base croccante in una coppa dessert.

    Come conservare i bignè vuoti?

    I bignè vuoti si conservano meglio in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un paio di giorni.

    Dove nasce la pasta choux?

    La pasta choux ha origini francesi. È una pasta leggera e ariosa, utilizzata per preparare diverse prelibatezze come bignè, profiteroles e éclairs.

    Qual è la differenza tra bignè e profitterol?

    Il bignè e il profiterole (profitterol, all’italiana) sono entrambi realizzati con pasta choux. La differenza principale sta nel ripieno e nella presentazione: il bignè è spesso riempito con crema pasticcera o panna, mentre il profiterole è generalmente ripieno di panna e ricoperto di cioccolato fuso.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -