Una ricca selezione di etichette di piccoli produttori, composta attentamente a fare anche cultura del territorio. E, ad accompagnarla, una altrettanto attenta scelta di eccellenze di gusto, che si conferma all’insegna della ricerca di piccoli produttori. Questi i punti cardine di offerta e filosofia di Beva, wine bar con cucina, che vanta circa mille etichette, sia estere, sia italiane, in una cantina incentrata su proposte non convenzionali. La medesima regola vale nei piatti, tra salumi, formaggi e ricette tipiche, come la torta al testo, piatto della tradizione umbra, e i pizzicotti reatini, piccoli gnocchi, che si preparano “pizzicando” la pasta – da qui il nome – serviti con porcini e tartufo.
A firmare la proposta di gusto è Annasilvia Rossi. Varie le formule, a partire dall’aperitivo per cui sono previste quattro differenti mescite, dai quattro ai dodici euro, che, con altri tre euro, possono essere affiancate da tre assaggi di cucina. Poi, la cena vera e propria, con ricette di carne e pesce, senza trascurare pietanze per vegetariani, nonché pasta e dolci rigorosamente fatti in casa e, giornalmente, dei “fuori menu”, che guardano alle tradizioni regionali e alla stagione. “Misà” è il nome dato alle portate – mini-Misà per gli assaggini – parola cecoslovacca che significa “piatto”, usata, per gioco, a richiamare tutta la forza dei sapori.
Beva wine bar. Via Federico Galeotti 12, 0686792373, www.vineriabeva.it, lun-ven dalle 16, salvo sabato dalle 10, chef Annasilvia Rossi, prezzo medio: 30 euro
Valeria Arnaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA