- Tempo di preparazione: 20 ore
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
La ricetta della besciamella è una delle prime ricette che ho imparato e per me è inconcepibile comprare quella già pronta. Sono talmente tante le volte in cui l’ho preparata che vi confesso che faccio sempre tutto ad occhio, ma per condividere la mia ricetta con voi ho pesato tutto quanto.
Io amo la besciamella e mentre la cucino, con la scusa di assaggiare se sta venendo bene, la mangio a cucchiaiate. È immancabile per le lasagne, per i cannelloni, ma anche per delle ottime crepes ripiene… e voi in quali altre ricette la usate?
Gli ingredienti sono pochi ed anche i passaggi, ma ci sono dei piccoli accorgimenti e trucchetti che vi garantiscono un risultato perfetto. Oltre a quelli che troverai leggendo la ricetta, ti dico anche che il latte va aggiunto poco alla volta e non deve essere freddo di frigo, meglio se a temperatura ambiente così che la salsa si rapprenda gradualmente e non subisca shock termici.
Potete decidere di preparare la besciamella in anticipo e riporla in frigorifero una volta fredda; si conserva un paio di giorni. E adesso… tutti in cucina!
Come? Ti è venuta fame? Ecco qualche idea
Lasagne funghi e salsiccia con formaggio: un primo piatto ricco e gustoso
Lasagne vegetariane alle zucchine, la ricetta “bianca” golosissima
Cavolfiori gratinati al forno, la ricetta gustosa
Lasagne di patate e cavolo verza, un piatto completo che fa impazzire chiunque!
Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta vegana per un pranzo perfetto
Ingredienti
- Burro 100 g
- Farina 00 120 g
- Latte 500 g
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano grattugiato 5 cucchiai
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Step 1
In un tegame prepara il roux: fai sciogliere a fiamma dolce semplicemente il burro con la farina, si creerà un composto sodo e che si stacca dalle pareti, lascia cuocere qualche minuto.
Step 2
Inizia ad aggiungere il latte un poco alla volta e mescolando sempre con una frusta, è importante per avere una besciamella liscia e senza grumi.
Mano a mano che aggiungi il latte, ogni tanto con un cucchiaio passa sui bordi del fondo tegame per prendere anche la salsa che la frusta non riesce ad acchiappare.
Step 3
Solo alla fine aggiungi un pizzico di sale e una bella grattugiata di noce moscata. Fuori dal fuoco aggiungi anche il parmigiano grattugiato e con la frusta fallo sciogliere.
A questo punto la besciamella è pronta per essere usata nelle tue ricette.
Quando mettere la besciamella nella lasagna?
Cosa fare besciamella liquida?
Cosa mettere nella besciamella al posto del burro?
Besciamella come conservarla?
Besciamella quando nasce?
Perche la besciamella fa i grumi?
Besciamella quando usarla?
Quando la besciamella non si addensa?
Besciamella quale farina usare?
Besciamella come sostituirla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA