La ricetta della besciamella è una delle prime ricette che ho imparato e per me è inconcepibile comprare quella già pronta. Sono talmente tante le volte in cui l’ho preparata che vi confesso che faccio sempre tutto ad occhio, ma per condividere la mia ricetta con voi ho pesato tutto quanto.
Io amo la besciamella e mentre la cucino, con la scusa di assaggiare se sta venendo bene, la mangio a cucchiaiate. È immancabile per le lasagne, per i cannelloni, ma anche per delle ottime crepes ripiene… e voi in quali altre ricette la usate?
Gli ingredienti sono pochi ed anche i passaggi, ma ci sono dei piccoli accorgimenti e trucchetti che vi garantiscono un risultato perfetto. Oltre a quelli che troverai leggendo la ricetta, ti dico anche che il latte va aggiunto poco alla volta e non deve essere freddo di frigo, meglio se a temperatura ambiente così che la salsa si rapprenda gradualmente e non subisca shock termici.
Potete decidere di preparare la besciamella in anticipo e riporla in frigorifero una volta fredda; si conserva un paio di giorni. E adesso… tutti in cucina!
Come? Ti è venuta fame? Ecco qualche idea
Lasagne funghi e salsiccia con formaggio: un primo piatto ricco e gustoso
Lasagne vegetariane alle zucchine, la ricetta “bianca” golosissima
Cavolfiori gratinati al forno, la ricetta gustosa
Lasagne di patate e cavolo verza, un piatto completo che fa impazzire chiunque!
Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta vegana per un pranzo perfetto