I bastoncini di verdure sono una variante dei bastoncini di pesce e un’ottima idea per far mangiare un po’ di verdurine anche ai più piccoli.
Ciò che rende questi bastoncini davvero irresistibili è il formaggio che in cottura si scioglierà e farà si che risultino super filanti!
Come preparare i bastoncini di verdure
Questa ricetta non è solo buona, ma anche semplice da preparare e abbastanza economica. Infatti vi serviranno le verdure (patate, carote, zucchine), uovo, parmigiano, scamorza, pangrattato, un pochino di prezzemolo, sale, pepe, noce moscata, olio e il gioco è fatto!
Dopo aver cotto tutte le verdure a vapore, si schiacciano con il passaverdure, si mescolano con gli altri ingredienti, si dà forma ai bastoncini, si passano prima nell’uovo e poi nel pangrattato e infine si cuociono.
Per quanto riguarda la cottura avete due possibilità tra cui scegliere: potete friggere i bastoncini in olio di semi ben caldo (la temperatura ideale è 160-170 gradi) oppure cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa (come ho fatto io) fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
In ogni caso otterrete dei bastoncini di verdure che piaceranno a tutta la famiglia e andranno a ruba!
Ricetta svuota-frigo
I bastoncini di verdure rientrano nella categoria “ricette svuota-frigo” perché possono essere preparati utilizzando delle verdure che avete già cotto dalla sera prima e che vi sono avanzate oppure delle verdure che avete in frigorifero e che vi stanno andando a male. Insomma, la perfetta ricetta antispreco!
Per questa ricetta io ho usato patate, zucchine e carote, ma ovviamente voi potete sceglierne altre come piselli, fagiolini, broccoli ecc…
Inoltre, per rendere i bastoncini ancora più saporiti, potete arricchirli con del prosciutto cotto (in questo caso però la ricetta non sarà più vegetariana).
Insomma potete personalizzare la preparazione con gli ingredienti che vi piacciono di più. Date spazio alla vostra fantasia, allacciate il grembiule e sperimentate ai fornelli!