- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Quando ero piccola mangiavo solo due ricette a base di pesce: le sogliole gratinate e i bastoncini di merluzzo. Mia mamma mi preparava sempre quelli già pronti che si trovano supermercato: ne faceva una bella scorta perché io ne andavo matta.
Oggi vi svelo la ricetta per preparare degli ottimi bastoncini di pesce fatti in casa perfetti per tutta la famiglia: li ameranno sia i grandi che i più piccoli!
Come cucinare i bastoncini di pesce
Innanzitutto è importante acquistare un buon filetto di merluzzo senza spine. Per questa ricetta io ho utilizzato il merluzzo fresco, ma andranno bene anche i filetti decongelati.
Vi basterà tagliare il pesce a pezzetti e frullarlo con la farina; condire il composto ottenuto con sale, un po’ di prezzemolo e scorza di limone; formare i bastoncini (con le mani leggermente bagnate); passarli per due volte nell’uovo e nel pangrattato e friggerli in olio di semi fino a quando risulteranno ben dorati.
Vi assicuro che sono buonissimi e anche molto più sani di quelli che trovate già pronti nel bancone del supermercato.
Come accompagnare i bastoncini di pesce?
Potete accompagnare questi bocconcini fritti con le classiche patatine, in stile “fish and chips”, oppure con zucchine gratinate, zucca al forno o stick di carote.
Bastoncini di pesce al forno
Per una versione più leggera potete naturalmente cuocere i bastoncini in forno: in questo caso, cuoceteli a a 200 gradi per 15 minuti circa.
Pronti ad assaggiare questa delizia? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea da provare per la prossima volta. Adesso: via in cucina!
- Nuggets di pesce
- Polpette di salmone
- Fish burger di salmone
- Polpette di tonno
- Polpette di merluzzo e patate
Ingredienti
- Merluzzo filetti senza spine 500 gr
- Farina 00 50 gr
- Prezzemolo un ciuffo
- Limone 1
- Uova 2
- Pangrattato 100 gr
- Olio di semi q.b.
- Sale
Preparazione
Step 1
Tagliare il merluzzo a pezzi.
Step 2
Frullare il merluzzo con la farina.
Step 3
Versare il composto ottenuto in una ciotola e condirlo con: sale, prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone.
Step 4
Con le mani leggermente bagnate formare tutti i bastoncini di pesce.
Step 5
Passare i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetere l’operazione per una seconda volta così risulteranno super croccanti.
Step 6
Friggere i bastoncini di pesce in olio di semi ben caldo.
Step 7
Quando risulteranno dorati, scolarli su carta assorbente.
Step 8
Servire i bastoncini con una salsa di accompagnamento a piacere (io ho optato per una salsa allo yogurt greco, ma anche la classica maionese ci sta benissimo).
Cose da sapere sui bastoncini di pesce
Che pesce c'è dentro i bastoncini?
I bastoncini di pesce sono spesso preparati con il merluzzo. Questo pesce ha una carne bianca, delicata ed è ideale per la consistenza e il gusto neutro.
Quanti bastoncini di pesce a testa?
Di solito, si servono 3-5 bastoncini di pesce a persona. Questo dipende dalle dimensioni dei bastoncini e dall’appetito degli ospiti. Sono un ottimo piatto principale o un antipasto divertente.
A cosa fanno bene i bastoncini?
I bastoncini di pesce sono una buona fonte di proteine e, a seconda del pesce utilizzato, possono essere ricchi di omega-3. Sono anche una scelta popolare per i bambini, rendendo più facile l’introduzione del pesce nella loro dieta.
Come cuocere i bastoncini di pesce?
I bastoncini di pesce possono essere cotti in forno, fritti o in padella. Per il forno, cuocili a 200°C per circa 15-20 minuti. Se li friggi, usa olio caldo e cuoci fino a doratura. In padella, cuocili con un po’ di olio per 3-4 minuti per lato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA