Ti va di barare un po’ in cucina per una giusta causa? Dopotutto, se c’è il cioccolato, tutto è concesso… anche usare i legumi per una ricetta dolce!
Avete presente le classiche barrette di cioccolato ripiene di nocciole croccanti? Beh, in questa ricetta le ho sostituite con dei ceci… caramellati!
Vi assicuro che questo dolce stupirà veramente chiunque, anche senza dover svelare prima per forza com’è fatto dentro! Pronti a preparare queste barrette di ceci e cioccolato?
Come preparare le barrette di ceci e cioccolato
Partiamo dai ceci precotti: li scoliamo, li sciacquiamo e leviamo tutte le pellicine, che risultano antipatiche sia al palato che al nostro intestino. Poi li versiamo in un pentolino insieme a miele e burro (o un grasso vegetale a vostra scelta) e facciamo caramellare a fuoco medio-basso per 20 minuti circa o finché non risulteranno “sabbiate”.
Ora sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente mentre i ceci si raffreddano. Poi versiamoli nel cioccolato, mescoliamo bene e versiamo il composto ottenuto in un contenitore rettangolare rivestito con carta forno. Livelliamo bene e lasciamo solidificare in frigo per 1 ora o poco più.
Alla fine avremo ottenuto un dolce al cioccolato squisito a base di legumi! Una mega tavoletta di cioccolato con dei ceci super gustosi all’interno da dividere in piccole barrette… tutte da offrire ad amici e parenti, magari facendo il gioco del “indovina che c’è dentro?”
Fateci sapere se le rifarete e alla prossima ricetta, amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: