Baguette ripiena con tonno e zucchine, la ricetta super sfiziosa!

Baguette ripiena

Cerchi un’idea facile e veloce ma soprattutto versatile? Ci pensa la baguette ripiena, una ricetta facilissima e alla portata di tutti! Perché dico che è versatile? Perché puoi prepararla in mille occasioni diverse! Vuoi un panino o un piatto unico da portare via originale e diverso dal solito? Cerchi una ricetta pratica per un picnic all’aperto, un antipasto, un aperitivo o un buffet? La baguette ripiena è un’ottima idea in queste e altre mille situazioni! Buona sia calda che fredda è pronta in 25 minuti e stupirà grandi e piccini!

Come fare la baguette ripiena

Dopo la pagnotta ripiena e i cestini… volevo proporti un’altra idea originale per usare un alimento semplice e unico come il pane. Allora, dato che nel supermercato vicino casa sfornano baguette calde a tutte le ore, mi sono lasciata ispirare ed eccola qua!

Come ripieno non ho optato per i classici salumi e formaggi ma per una farcitura a base di tonno e zucchine. Sì, proprio il tonno che spesso ti dimentichi di avere e passa mesi e mesi in dispensa prima di essere usato! Ecco, la baguette ripiena è un ottimo modo per utilizzarlo! Va bene sia il tonno al naturale che il tonno all’olio di oliva, l’importante è scolarlo bene dal suo liquido. Una volta fatto questo ti basterà amalgamarlo con la zucchina grattugiata, l’uovo e poco altro per avere il ripieno pronto!

A proposito di farcitura, per una baguette ripiena con i fiocchi, mi raccomando, non buttate via il pane e la mollica che si tolgono per scavarla al centro! Ci servirà nel ripieno. E poi lo sapete che sono dell’idea che dobbiamo produrre meno sprechi possibili in cucina! Figuriamoci se si può buttare del pane fresco!

Ma che dici se ora andiamo in cucina e ci mettiamo all’opera? Pre-riscalda il forno che tra 5 minuti la baguette ripiena è pronta da cuocere!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Partiamo proprio dalla baguette, puoi usarne una da 250 g circa o due da 120 g ciascuna. Io ho optato per la seconda via, quindi le incidiamo e le intagliamo senza arrivare fino in fondo, l’obiettivo è scavare un incavo al centro, conservando il pane eliminato. 

Step 2

Per il ripieno basta grattugiare grossolanamente la zucchina, aggiungere l’uovo, il tonno sgocciolato (io ho usato quello al naturale), sale, pepe, l’interno del pane a pezzetti, un filo d’olio e impastiamo.

Step 3

Riprendiamo le baguette e riempiamole di farcitura, devono diventare belle cicciottelle. Se necessario apritele un po’ premete la farcitura verso il basso per compattarla. 

Step 4

Cuociamole per 25 minuti in forno statico a 200°C e una volta cotte sforniamole e decoriamo con pomodorini tagliati a cubetti e basilico fresco.

Step 5

Ed ecco pronte le baguette ripiene! Talmente buone e facili che devi assolutamente provarle!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version