Cerchi un’idea facile e veloce ma soprattutto versatile? Ci pensa la baguette ripiena, una ricetta facilissima e alla portata di tutti! Perché dico che è versatile? Perché puoi prepararla in mille occasioni diverse! Vuoi un panino o un piatto unico da portare via originale e diverso dal solito? Cerchi una ricetta pratica per un picnic all’aperto, un antipasto, un aperitivo o un buffet? La baguette ripiena è un’ottima idea in queste e altre mille situazioni! Buona sia calda che fredda è pronta in 25 minuti e stupirà grandi e piccini!
Come fare la baguette ripiena
Dopo la pagnotta ripiena e i cestini… volevo proporti un’altra idea originale per usare un alimento semplice e unico come il pane. Allora, dato che nel supermercato vicino casa sfornano baguette calde a tutte le ore, mi sono lasciata ispirare ed eccola qua!
Come ripieno non ho optato per i classici salumi e formaggi ma per una farcitura a base di tonno e zucchine. Sì, proprio il tonno che spesso ti dimentichi di avere e passa mesi e mesi in dispensa prima di essere usato! Ecco, la baguette ripiena è un ottimo modo per utilizzarlo! Va bene sia il tonno al naturale che il tonno all’olio di oliva, l’importante è scolarlo bene dal suo liquido. Una volta fatto questo ti basterà amalgamarlo con la zucchina grattugiata, l’uovo e poco altro per avere il ripieno pronto!
A proposito di farcitura, per una baguette ripiena con i fiocchi, mi raccomando, non buttate via il pane e la mollica che si tolgono per scavarla al centro! Ci servirà nel ripieno. E poi lo sapete che sono dell’idea che dobbiamo produrre meno sprechi possibili in cucina! Figuriamoci se si può buttare del pane fresco!
Ma che dici se ora andiamo in cucina e ci mettiamo all’opera? Pre-riscalda il forno che tra 5 minuti la baguette ripiena è pronta da cuocere!