- Tempo di preparazione: 4 ore
- Difficoltà: difficile
- Dosi per: 25 persone
Il babà è un dolce tipico napoletano molto apprezzato nel mondo ed è ormai simbolo della tradizione campana. Il babà è un dolce asciutto che poi viene bagnato in una soluzione di acqua, zucchero aromi e rum. È proprio quest’ultimo che caratterizza questo dolce stupendo conferendogli un sapore unico. Quando si viene a Napoli non si può fare a meno di assaggiarlo, è una tappa quasi obbligatoria. Ma se non avete questo viaggio in programma io vi mostro come prepararlo in casa. Farlo a mano però è molto difficile. Se si ha un robot da cucina o meglio una planetaria, quindi, si riesce ad ottenere un ottimo prodotto finale. Ah… e se vi trovate a Napoli e vi dicono “si proprio nu Babbà” non impressionatevi, è un complimento!
Come fare il babà: trucchi per un risultato perfetto
Per ottenere un babà perfetto ci sono alcuni trucchi da tenere a mente durante la preparazione. Prima di tutto, è importante lavorare bene l’impasto. Assicuratevi di impastare a lungo fino a quando diventa elastico e si stacca dalle pareti della ciotola. Inoltre, la temperatura degli ingredienti è fondamentale. Il lievito di birra fresco dovrebbe essere sciolto in latte tiepido, né troppo caldo né troppo freddo, per attivarne la lievitazione ottimale.
Un altro trucco per fare al meglio questo dolce delizioso è la giusta lievitazione. Dopo aver formato gli stampi per babà e averli riempiti con l’impasto, lasciateli lievitare in un luogo caldo e privo di correnti d’aria. Ciò permetterà al babà di aumentare di volume in modo uniforme. Inoltre, per evitare che gli stampi si asciughino durante la lievitazione, potete coprirli con un canovaccio umido.
Durante la cottura, controllate attentamente il babà per evitare che si bruci. Se notate che sta prendendo troppo colore sulla superficie, potete coprirlo con un foglio di alluminio per proteggerlo. Inoltre, assicuratevi di preriscaldare correttamente il forno per una cottura uniforme.
Infine, la bagna è un elemento chiave per ottenere un babà perfettamente inzuppato e gustoso. Preparatela utilizzando ingredienti di qualità e lasciatela raffreddare prima di immergere il babà, in modo che possa assorbire completamente i sapori.
E se sei un appassionato della cucina napoletana, non perderti le altre ricette della tradizione!
Fiori di zucca ripieni
Pasta al Forno alla napoletana
Moscardini alla Luciana
Friggitelli ripieni
Melanzane a funghetto
Ingredienti
- Farina Manitoba 500 gr
- Zucchero 40 gr
- Uova Medie 10
- Sale 10 gr
- Lievito di birra 12 gr
- Burro 200 gr
- Acqua 2 Lt
- Zucchero 600 gr
- Buccia d'Arancia 1
- Bacca di Cannella qb
- Rum Scuro 500 gr
Preparazione
Step 1
Nel boccale versa la farina, lo zucchero, il lievi di birra e 3/4 delle uova ed inizia ad impastare con il gancio ad uncino. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e poi man mano le uova una per volta, aspettare che l’ uovo venga assorbito e poi aggiungerne un altro fino a terminare.
Step 2
A questo punto sostituire il gancio ad uncino con quello a foglia, impastare per qualche minuto e poi aggiungere mano mano il burro morbido poco alla volta cosi da formare la maglia glutinica.
Step 3
Mentre impasti puoi prenderti delle pause così dai modo al glutine di rilassarsi e favorire la formazione della maglia glutinica.
Step 4
Ungi gli stampi per babà e riempili leggermente al di spora della metà.
Step 5
Lascia lievitare fino al raggiungimento del bordo. Infornare a 180° ventilato sulla griglia per circa 35/40 min.
Step 6
Per la bagna versare l’acqua, lo zucchero e le bucce d’arancia in una pentola e a fiamma bassa portare al bollore, filtrare tutto in un contenitore.
Step 7
Dopo qualche minuto di raffreddamento unire il rum.
Step 8
Immergere il babà all’interno della bagna (che dovrà essere bella calda) lasciamolo per pochi secondi da un lato e poi dall’altro strizziamolo leggermente così da rimuovere la bagna in eccesso.
Step 9
Infine spennelliamo con gelatina e decoriamo a piacere.
Step 10
Gustarlo bello freddo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA