Se stai leggendo significa che anche a te gli anelli di cipolla fanno impazzire! Quante volte li abbiamo mangiati come antipasto, ordinati in un food truck di stuzzicherie, al fast food o in una hamburgeria? Io mille volte, ma, sarò sincera, ma gli anelli di cipolla fatti in casa sono tutta un’altra storia! Credimi: non tornerai più indietro! Quelli che si trovano la maggior parte delle volte sono buoni a livello di sapore ma un po’ “mollicci”. Buoni, sì, ma non hanno niente a che vedere con questi!
Prima di arrivare a questa ricetta ho fatto un bel po’ di prove: pastella troppo liquida che “scivola via” prima di riuscire a tuffare la cipolla nell’olio, cipolle tagliate troppo spesse, consistenza poco croccante. Ecco, con questa ricetta scordati qualsiasi possibilità di insuccesso perché è davvero perfetta.
La pastella intorno crea una crosticina super croccante, la cipolla riesce a cuocersi alla perfezione e anche quando si freddano questi onion rings rimangono croccanti! So che suona strano che un cibo fritto rimanga croccante anche una volta freddo ma ti assicuro che è così!
Qual è il segreto, ti starai chiedendo? La farina di semola e la birra nella pastella. La semola dà consistenza al composto e regala una croccantezza esagerata! La birra, invece, rende la pastella più saporita e corposa a patto che sia bella fredda e appena stappata!
Ti svelo una cosa: quando aprirai la birra per aggiungerla alla pastella non la utilizzerai tutta, il resto va rigorosamente bevuto mentre si assaggiano gli anelli!
Quando impiatterai gli onion rings, mi raccomando, non dimenticarti delle salse di accompagnamento! Il ketchup ci sta benissimo, ma anche la maionese non scherza! Direi che è ora di passare dalla teoria alla pratica, chiama gli amici, aggiungi qualche posto a tavola e iniziamo: gli anelli di cipolla mangiati in compagnia sono un inno all’amicizia!