Gli anelletti al forno sono un piatto iconico della tradizione siciliana. Non sono altro che un ricco timballo di pasta preparato nell’isola soprattutto nei giorni di festa! Questa ricetta non è riservata alle occasioni speciali unicamente per il suo sapore e la sua opulenza, ma anche perché richiede una lunga preparazione! Insomma… se stai cercando un piatto in grado di accontentare grandi e piccini e che renda memorabile un pranzo domenicale o un’altra ricorrenza importante… questa è decisamente la ricetta che fa per te!
Che poi… se prepari una porzione abbondante e avanza qualcosa (sì, lo sappiamo che è difficile, ma perché non sperarci) il giorno dopo te la puoi portare anche a lavoro per una pausa pranzo da re!
Come fare gli anelletti al forno siciliani
Gli anelletti al forno sono un’esplosione di gusto e sapore che ad ogni morso ti porta in Sicilia dove questa ricetta è gelosamente custodita da ogni famiglia e tramandata di generazione in generazione! Lo precisiamo, ognuno ha la sua versione… non ce n’è una giusta! La cosa importante è che sia molto ricca (di sapori, perché ti assicuro che questo piatto è abbastanza economico, nasce infatti come ricetta svuota frigo per non sprecare gli avanzi).
Quella che faremo oggi prevede che gli anelletti siano tuffati in un ragù di carne e piselli, arricchito da altri ingredienti come uova sode, caciocavallo, prosciutto cotto, salame ma anche verdure come le melanzane fritte (si… la dieta meglio domani!)! Nello strato finale la tradizione vuole che gli anelletti siano ricoperti da una cascata di pangrattato e parmigiano che conferirà alla pasta una crosticina super croccante!
Al contrario di molte ricette di pasta al forno, gli anelletti non prevedono l’utilizzo della besciamella, che però talvolta viene aggiunta per rendere la pasta ancora più cremosa. Io adoro sentire il sapore distinto del ragù e per questa ragione preferisco attenermi a questa versione e non utilizzarla. Allora, tutto pronto per scoprire come fare gli anelletti siciliani al forno?