- Tempo di preparazione: 23 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
Le alici marinate vengono servite come antipasto freddo o in alternativa anche come secondo piatto. Per via della loro marinatura e dell’immersione in olio extravergine, le alici possono essere conservate in frigo anche per diversi giorni. Le alici marinate sono una ricetta povera, facile da preparare: un antipasto di pesce fresco e aromatico, preparato con filetti di alici marinate in aceto di vino bianco, acqua e sale. Vengono infine condite con olio extravergine di oliva, peperoncino e prezzemolo, sono perfette da servire in ogni occasione!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti, quella che vi propongo io oggi è la ricetta originale. Si tratta di una preparazione facile: il segreto per la perfetta riuscita è utilizzare alici freschissime e abbattute. L’ abbattimento va fatto in freezer per 48 ore a meno 24 gradi. E adesso segui passo passo il procedimento!
Ingredienti
- Alici freschissime 800 g
- Aceto di Vino Bianco 700 ml
- Acqua 300 ml
- Sale fino 100 g
- Olio EVO qb
- Prezzemolo qb
- Peperoncino qb
Preparazione
Step 1
Iniziamo ad aprire a metà le nostre alici togliendo lisca e testa e mettiamole a bagno in acqua fresca per toglierne residui di sangue.
Step 2
Prepariamo la marinatura con 700 ml di aceto e lo diluiamo con 300 ml di acqua e 100 g sale per ogni litro, quest’ ultimo importantissimo per far si che le nostre alici rimangano belle dure.
Step 3
Formiamo con le alici in un contenitore degli strati opposti e aggiungiamo il nostro composto a base di aceto, sale e acqua. Lasciamo marinare per almeno 5/6 ore.
Step 4
Una volta pronte scoliamole e asciughiamole con un panno pulito.
Step 5
Andiamo a formare sempre degli strati opposti e poi aggiungiamo olio extravergine, peperoncino e prezzemolo in foglie ad ogni strato, fino a coprire. Il giorno successivo saranno deliziose!
© RIPRODUZIONE RISERVATA