Gli alberelli di patate sono l’antipasto di Natale perfetto! Una ricetta deliziosa e facile da realizzare, ideale per portare un tocco di originalità alla tua tavola.
Oggi ti propongo un impasto semplice a base di patate schiacciate, uova e parmigiano reggiano, tu puoi replicare la mia ricetta o personalizzare il tuo impasto ad esempio aggiungendo del pesto di basilico o di pomodori secchi oppure ancora frutta secca tritata o olive! Insomma non ti resta che sperimentare con gli ingredienti e aggiungere il tuo tocco personale per creare un contorno che stupirà e delizierà i tuoi ospiti durante il Natale.
Antipasti di Natale: consigli per fare gli alberelli di patate
Per ottenere una consistenza perfetta il mio consiglio è quello di cuocere le patate in forno o in friggitrice ad aria. Queste cotture rispetto alla bollitura consentono di non far assorbire acqua in eccesso alle patate, rendendo il composto finale compatto.
Per realizzare velocemente gli alberelli aiutati con una sac à poche! Puoi scegliere il beccuccio che preferisci, liscio per un risultato più semplice, a stella aperta o a fiore per degli alberelli più elaborati e raffinati!
Ultima il tuo alberello di patate con delle decorazioni di formaggio. Ti basta tagliare della provola, del grana o qualsiasi altro tuo formaggio preferito (che sia a pasta semi dura) a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare con degli stampini le tue forme preferite! Io per essere a tema natalizio ho scelto delle classiche stelline!
Non ti resta che provare gli alberelli di patate e se ami le idee creative per la tua tavola di Natale, non perdere queste ricette: