- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
Stanchi dei soliti antipasti di Natale noiosi? Eccone uno semplicissimo che vi farà divertire anche durante la sua preparazione, oltre che al momento dell’impiattamento con i parenti!
Si tratta di alberelli di pasta sfoglia conditi con sugo e parmigiano. Realizzarli è veramente semplice perché non vi serviranno che 3 ingredienti e non più di 40 minuti!
Questa versione prevede la passata di pomodoro ma voi potete spalmare sulla sfoglia anche del pesto o un formaggio spalmabile per creare più varianti per tutti i gusti. Gli altri step di preparazione rimarranno invariati!
Come fare gli alberelli di pasta sfoglia
Veniamo al primo step: stendete la sfoglia rettangolare su un piano da lavoro ben comodo e spalmateci sopra uno strato di passata di pomodoro, dopo il parmigiano grattugiato e l’origano (e se volete anche pepe per un tocco di gusto in più). A questo punto potete ricavare delle strisce orizzontali alte circa 2 cm con l’aiuto di un coltello.
Preparatevi degli stecchini per spiedini in cui infilzerete i vostri alberelli. Ma come si formano gli alberelli? Adagiate una striscia su se stessa tante volte fino a terminare bordi liberi e fate in modo di ottenere una base larga e un apice stretto per mimare la forma dell’albero di Natale.
Ora infilzate l’albero di sfoglia cruda ottenuto e sistematelo al centro dello stecchino, disponete tutti gli alberi su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 15-20 minuti.
In cottura la sfoglia si gonfierà e occuperà tutta l’altezza dello “spiedino” facendoci ottenere dei carinissimi alberelli da mangiare e servire in tavola per la nostra cena o pranzo di Natale!
Ottimi da gustare anche freddi e perciò comodi da preparare anche con largo anticipo rispetto ad altri antipasti!
Che ne dite? Ai bambini piaceranno sicuramente tantissimo! Noi vi lasciamo qui qualche altra idea natalizia, fateci sapere se farete anche voi questi alberelli di pasta sfoglia e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 200 gr
- Passata di pomodoro 1/2 tazza
- Parmigiano grattugiato 6 cucchiai
- Origano secco q.b.
- Pomodorini ciliegino q.b.
Preparazione
Step 1
Stendi la pasta sfoglia su un piano da lavoro e stendici prima la passata di pomodoro poi cospargila di parmigiano grattugiato e origano, infine ricava delle strisce orizzontali (spesse circa 2 cm).
Step 2
Ora prendete una striscia di pasta e adagiatela su stessa fino a formare una sorta di albero di Natale con la base più lunga e la cima più stretta (sarà visibile meglio dopo la cottura).
Step 3
Infilzate le strisce così disposte al centro degli stecchini da spiedini e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete gli alberelli in forno preriscaldato a 180-200°C per 15-20 minuti.
Step 4
Serviteli uno accanto all’altro in un piatto da portata e infilzate in cima ciò che volete (un pomodorino, un’oliva…) per mimare la stella luminosa che per tradizione si mette in cima all’albero di Natale casalingo!
Cose da sapere sugli alberelli di pasta sfoglia
Come posso fare per evitare che la pasta sfoglia si gonfi troppo durante la cottura?
Prima di cuocere, bucherella la pasta sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi troppo.
Quali altri ingredienti posso usare per decorare la cima degli alberelli?
Per la cima, puoi usare olive, pezzetti di formaggio, o persino una foglia di basilico per un tocco verde.
Posso usare una passata di pomodoro fatta in casa?
Certamente, la passata di pomodoro fatta in casa è perfetta e aggiungerà un tocco di freschezza.
Come posso fare in modo che la passata di pomodoro non inumidisca troppo la pasta sfoglia?
Si può spalmare uno strato sottile di passata e lasciarla asciugare leggermente prima di aggiungere gli altri ingredienti.
In alternativa al forno tradizionale, posso usare il forno a microonde per la cottura?
Il microonde non è consigliato, poiché non permette di ottenere una sfogliatura croccante come nel forno tradizionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA