Al top dello stile: la ricetta del risotto burro e alici

Non solo cucina d’autore: il successo delle mete gourmet attraverso il livello dei servizi, dai camerieri alla regia di sala.

Suggerite per te

- Adv -
riso

Incredibile come una cucina, per quanto buona, possa essere compromessa da un servizio carente, dove con “servizio” si intende tutto ciò che lo accompagna. Molto spesso, il punto dolente sono i camerieri, che a volte si ritrovano in ristorazione a seguito delle difficoltà della disoccupazione giovanile.

Manca spesso una conoscenza di base, una scarsa informazione sui piatti offerti, l’assenza di sorrisi e ritmi lenti che deludono il cliente, così come le parodie della cucina “alta” con spiegazioni complicate, invadenza e inutile arroganza. La chiave è la misura, raggiungibile attraverso lo studio ed esperienza.

I grandi alberghi romani offrono tutti un servizio di altissima qualità in ogni ruolo: Eden, De Russie, Oliver Glowig all’Aldrovandi, e Imago dell’Hassler (con il bravissimo sommelier Marco Amato) sono solo alcuni esempi. Ma non c’è bisogno di mirare così in alto: si può ricevere un trattamento di lusso anche nei tavoli romani di Cavalier Gino in vicolo Rosini o dalla famiglia Mancinelli, da Roberto e Loretta in via Saturnia.

La tradizione romana continua a brillare, sia che si tratti del famoso Bolognese in piazza del Popolo, Nino in via Borgognona, il Moro dietro la Fontana di Trevi o Tullio a San Nicola da Tolentino. E il tocco bistrot di Roscioli è esaltato da una squadra talentuosa che, in spazi ristretti, promuove vini e prodotti sempre con un sorriso.

La ricetta del risotto burro e alici di Arcangelo Dandini, Arcangelo Dandini – Roma

Arcangelo Dandini è uno chef che oscilla tra la creatività e un profondo amore per le sue radici castellane. Nel suo ristorante, tanto curato quanto informale, anche il servizio aderisce a questa filosofia di base, conquistando il cuore dei clienti. La sua ricetta è un classico “burro e alici”, rielaborato come risotto.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziare tostando il Carnaroli in olio e burro, aggiungere le alici e proseguire la cottura aggiungendo acqua.

Step 2

Una volta raggiunto il giusto punto di cottura, mantecare fuori dal fuoco con burro e Parmigiano 36 mesi, regolando con mezzo cucchiaio di succo d’uva e un paio di presine di capperi disidratati.

Step 3

Vino consigliato: Frascati Superiore

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -