Acqua aromatizzata zenzero e limone, la ricetta per combattere il caldo

Acqua aromatizzata

Ormai è ufficiale, il caldo vero è arrivato. E, come sappiamo, la raccomandazione è sempre la stessa: bere spesso e tanto.

Eccoci qua, dunque, con un’idea semplice che vi aiuterà a seguire i consigli degli esperti!

Oggi, amici di MoltoFood, vi sveliamo il nostro segreto per bere di più e con gusto: preparare una deliziosa acqua aromatizzata allo zenzero e limone! Ebbene sì, quest’acqua aromatizzata non è solo molto rinfrescante ma, grazie ai suoi ingredienti, è profumatissima, dissetante e dalle proprietà davvero uniche. Perfetta per l’estate!

Lo sapevi che…

Lo zenzero è un ingrediente magico! Oltre alla sua proprietà aromatica e al sapore leggermente piccante e pungente, possiede tantissime virtù benefiche: è antiossidante, antinfiammatorio ed è un valido alleato contro il raffreddore. Tra le caratteristiche principali di questa radice spicca la sua versatilità che va dall’utilizzo per la preparazione di tisane e tè all’abbinamento in ricette a base di carne, verdure e pesce.

Il limone, d’altro canto, non ha certo bisogno di tante presentazioni vista la sua straordinaria presenza in cucina e, sempre più, nella cosmesi naturale. A casa nostra, per esempio, veniva comunemente usato per rimuovere gli odori dalle stoviglie, ma anche come toccasana per la cura della mani. Ricco di vitamine e sali minerali, il limone è il frutto che non può mai mancare in casa!

Ma torniamo a noi!

Come si prepara quest’acqua aromatizzata?

È semplicissimo! Inizia tagliando lo zenzero a pezzetti, mettili in un pentolino insieme all’acqua e porta a bollore. Quindi spegni la fiamma, aggiungi le scorze del limone e lascia in infusione per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, rimuovi i pezzetti di radice e buccia, aggiungi il succo del limone, il miele e lascia intiepidire a temperatura ambiente. Infine filtra il liquido, aggiungi la menta e metti in frigorifero.
Et voilà!

In cerca di ricette fresche per combattere il caldo? Ecco alcune idee da non perdere!

Granita al limone
Sorbetto al limone
Mousse di ricotta e pesche
Mousse al cioccolato
Spumone al caffè

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sbuccia la radice dello zenzero, tagliala a fettine sottili e mettile in un pentolino.

Step 2

Aggiungi anche l’acqua, metti il pentolino sul fuoco e porta a bollore.

Step 3

Nel frattempo lava molto bene il limone Biologico sotto l’acqua corrente, asciugalo e ricava delle striscioline di scorza e il succo. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, spegni la fiamma e unisci le scorza del limone.

Step 4

Tappa con un coperchio e lascia il preparato in infusione per 15 minuti circa.

Step 5

A questo punto rimuovi i pezzetti di zenzero e scorza.

Step 6

Versa il succo di limone.

Step 7

Aggiungi anche il miele e mescola molto bene in modo che quest’ultimo si sciolga completamente.

Step 8

Appena l’acqua aromatizzata si sarà intiepidita, filtrala in una caraffa con un colino a maglia stretta e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

Step 9

Passato il tempo, inserisci le foglioline di menta ben lavate e riponi l’acqua aromatizzata in frigorifero coperta, fino a quando non sarà molto fredda e pronta per essere bevuta. Se vuoi gustatela con del ghiaccio e aggiungi delle fettine di lime. 

Informazioni utili sull'acqua aromatizzata

Come aromatizzare l'acqua?

Per aromatizzare l’acqua, puoi aggiungere ingredienti come fette di limone, cetriolo, menta o foglie di basilico. Basta mettere gli ingredienti nell’acqua e lasciarli in infusione per un paio d’ore in frigorifero per ottenere una bevanda rinfrescante e deliziosa.

A cosa serve l'acqua aromatizzata depurativa?

L’acqua aromatizzata depurativa aiuta a disintossicare il corpo e promuovere l’idratazione. Gli ingredienti come il limone e il cetriolo aiutano a purificare il sistema digestivo e aumentano il metabolismo. La bevanda è anche una scelta salutare e priva di zuccheri rispetto alle bevande gassate o zuccherate.

Come aromatizzare l'acqua con frutta e verdura?

Per aromatizzare l’acqua con frutta e verdura, puoi aggiungere fette o pezzi di fragole, arancia, lime, cetriolo, foglie di menta o basilico. Scegli le combinazioni che preferisci, metti gli ingredienti nell’acqua e lascia riposare per un sapore fresco e naturale.

Come aromatizzare l'acqua in modo naturale?

L’aromatizzazione naturale dell’acqua può essere ottenuta con frutta fresca, verdure e erbe aromatiche. Evita l’uso di sciroppi o additivi artificiali. Usa ingredienti come limone, mirtilli, zenzero, menta o cetriolo e lascia che l’acqua si arricchisca di sapori naturali durante un’infusione di alcune ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version