Sarà anche una moda ma personalmente adoro il pistacchio in ogni modo, sia in versione dolce che salata! La ricetta di oggi è un pesto di pistacchi e basilico per condire la pasta. Al contempo però si presta tranquillamente anche ad essere spalmato sul pane tostato per creare delle bruschette super!
Io ho sempre adorato il pistacchio in tutte le sue versioni, sia nelle preparazioni salate che dolci. Ricordo ancora il mio primo gelato al pistacchio negli anni in cui ero al liceo. Da quel momento è sempre il primo gusto fisso che chiedo in gelateria! Il fatto poi che è possibile mangiarlo anche sul salato come in questo pesto… rende tutto più gustoso (e più verde!).
Piccoli trucchi per fare il pesto di pistacchi e basilico
Nella ricetta che segue noterete che ho usato dei pistacchi senza pellicina e inoltre erano anche senza sale, ma se voi non riuscite a reperirli vanno benissimo quelli salati, basterà non aggiungere il sale nel pesto. Per quanto riguarda la pellicina invece potete decidere di tenerla oppure, se volete un pesto di un verde brillante, lasciate i pistacchi in ammollo in acqua calda e dopo 30 min le pellicine verranno via facilmente.
E voi? Lo fate mai il pesto di pistacchi in casa? Se la risposta è no e volete provarci siete capitati nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire dosi e procedimento della ricetta per realizzare un primo piatto squisito e fateci sapere sulle nostre pagine social come vi è venuto!