Cerchi un modo colorato, originale e delizioso per portare in tavola le uova?! Prova questi nidi di carote e uova, sono facilissimi da preparare e allo stesso tempo molto buoni. Per farli ti basteranno solo 15 minuti e pochi e semplici ingredienti.
Si parte tagliando le carote a nastri (oppure in alternativa puoi anche grattugiarle con una grattugia a fori larghi). Dopodiché distribuiscile su una teglia foderata con carta forno formando dei “nidi”. Posiziona al centro di ogni nido un uovo. Condisci con sale e pepe, un po’ di formaggio grattugiato, erba cipollina tagliata a pezzettini e un filo d’olio. Cuoci in forno a 180 gradi per 10 minuti circa e la cena è pronta!
Questo è un salvacena fantastico, perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina e non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Inoltre è una ricetta molto sana e ricca di proteine, ideale anche per chi ci tiene a seguire un’alimentazione bilanciata o per gli sportivi. E poi, questi nidi di carote e uova sono così belli da vedere che possono anche diventare un’idea sfiziosa per arricchire un bel pranzo della domenica!
L’idea in più
I nidi di uova si possono preparare con le verdure di stagione che vi piacciono di più! Ad esempio potete sostituire le carote con le zucchine. Inoltre, per questa ricetta io ho utilizzato come formaggio il parmigiano grattugiato con la grattugia a fori larghi, ma in alternativa potete utilizzare la scamorza oppure omettere il formaggio per una versione più leggera e delicata.
Come servire i nidi di carote e uova
Accompagnando i nidi di uova e carote con delle fette di pane integrale, otterrete un piatto unico perfetto sia per la pausa pranzo che per la cena. Se siete amanti delle verdure, potete aggiungere un contorno di zucchine grigliate oppure degli asparagi cotti a vapore.