Dal bus-ristorante all’espansione globale: Vetrina Toscana celebra 25 anni tra turismo, cibo e innovazione digitale

Suggerite per te

- Adv -
Vetrina Toscana - Pasta

Il progetto Vetrina Toscana ha celebrato i suoi 25 anni di attività dedicati alla promozione dell’enogastronomia regionale. Un quarto di secolo in cui il progetto, nato dalla collaborazione tra Regione Toscana e Unioncamere, ha contribuito a valorizzare il patrimonio culinario e produttivo locale, sostenendo il turismo esperienziale e la diffusione della cultura gastronomica.

Un modello di promozione dell’enogastronomia toscana

Vetrina Toscana si è affermata nel tempo come un punto di riferimento per il settore, aggregando oltre 2.000 imprese tra ristoratori, produttori e botteghe alimentari. Attraverso iniziative mirate, il progetto ha favorito la conoscenza dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie, consolidando il legame tra cucina e territorio.

Il successo del modello toscano è stato riconosciuto anche a livello europeo: nel 2021 la Commissione Europea ha designato Vetrina Toscana come “best practice” per la promozione dell’agroalimentare, mentre il Gruppo Italiano Stampa Turistica lo ha premiato come “Miglior Progetto di Marketing – Italia”.

Il bus-ristorante e la vera “vetrina” Toscana

Vetrina Toscana è in continua evoluzione e cerca sempre nuovi modi per far conoscere il progetto. Nascono così dei luoghi d’incontro e commercio con il marchio di Vetrina Toscana.

Tra le iniziative più innovative c’è ad esempio “Aromi d’Italia”, parte del programma nazionale “Scopri l’Italia che non sapevi – Viaggio Italiano”. Un bus-ristorante attrezzato con cucina di bordo ha attraversato diverse città italiane per far conoscere le eccellenze enogastronomiche regionali.

Non solo, sono stati aperti spazi fisici dedicati alla promozione e alla vendita dei prodotti tipici. Dopo il Mercato Coperto di Qualità a Follonica, nel dicembre 2024 è stata inaugurata anche la prima bottega di Vetrina Toscana a Grosseto, uno spazio fisico che gli iscritti alla rete potranno utilizzare come “vetrina”, appunto, delle proprie produzioni. Qui si svolgeranno infatti degli incontri con i produttori locali e verranno creati dei laboratori e workshop tematici.

L’espansione internazionale del brand

L’influenza di Vetrina Toscana non si ferma ai confini regionali. Il marchio si è esteso all’estero con l’apertura di ristoranti dedicati alla cucina toscana. Dopo il primo locale in Bahrein, il progetto ha visto di recente l’adesione del ristorante “Acquolina” a San Francisco, portando la tradizione culinaria toscana oltreoceano.

Un futuro tra tradizione e innovazione

Guardando avanti, Vetrina Toscana punta a un’integrazione sempre più forte tra digitale e promozione territoriale. Il nuovo sito web, presentato nel corso dell’evento celebrativo per i 25 anni che si è tenuto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, mira a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

È stata ad esempio rilanciata la campagna “Un viaggio nel viaggio”, con un contest dedicato agli utenti, invitati a condividere le foto dei piatti toscani preparati in casa o gustati al ristorante, utilizzando l’hashtag ufficiale #unviaggionelviaggio e taggando il profilo di Vetrina. Le immagini più suggestive verranno pubblicate sul sito e sui canali social del progetto, citando l’autore dello scatto.

A venticinque anni dalla sua nascita, Vetrina Toscana continua a evolversi, mantenendo salda la sua missione: promuovere il territorio attraverso il cibo, unendo tradizione e nuove tecnologie per raccontare l’identità della regione.

Scopri le ricette

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -