Tofu alla mediterranea, la ricetta che ti farà guardare il tofu con occhi diversi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Se stai cercando ricette vegane facili e veloci da preparare, il tofu alla mediterranea è quella che fa al caso tuo! Se almeno una volta nella vita avete sentito dire a qualcuno che il tofu non sa di niente, beh non ha mai provato questa ricetta. Oltre a essere davvero semplice è anche super saporita e soprattutto… sana! Si prepara in soli 10 minuti e si realizza con pochi e semplici ingredienti.

    Come fare il tofu alla mediterranea

    Per realizzarla vi serviranno ovviamente il tofu e poi pomodoro, olio, aglio, origano e olive.

    Si parte scaldando in padella un giro d’olio e l’aglio. Si aggiunge il tofu tagliato a cubetti e si fa cuocere a fiamma vivace fino a quando risulterà leggermente dorato. Poi si unisce la salsa di pomodoro, sale, pepe, olive, origano e si cuoce con il coperchio per 10 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura il tofu si insaporirà e diventerà davvero buono!

    Alcuni consigli per servirlo

    Una volta pronto potete scegliere di servirlo in diversi modi, ecco alcuni suggerimenti:

    • da solo, accompagnato con dei crostini di pane tostato
    • utilizzarlo per condire un bel piatto di pasta
    • oppure realizzare un piatto unico, abbinandolo al del riso basmati lessato e a un contorno a piacere (io vi consiglio la zucca al forno).

    Curiosità sul Tofu

    Il Tofu spesso viene chiamato anche “formaggio di soia” in quanto la forma ricorda un po’ quella del formaggio e l’ingrediente protagonista è proprio la soia. Naturalmente la resa nei piatti è molto diversa, ma si tratta di un alimento molto interessante da aggiungere alla propria alimentazione. È infatti privo di colesterolo, povero di sodio e calorie, facilmente digeribile e ricco di potassio e proteine.

    Per quanto riguarda il suo sapore è molto neutro e questo lo rende un ingrediente super versatile in cucina. Potrete infatti preparare tantissime ricette dall’antipasto al dolce.

    Solitamente si trova in commercio il tofu in panetto (che è quello che ho utilizzato per la ricetta) oppure vellutato. Se utilizzate il primo per le vostre ricette, ossia quello in panetto, un passaggio fondamentale da svolgere sempre consiste nell’asciugare molto bene il tofu dal suo liquido di conservazione. E sapevate che ultimamente è possibile trovare anche il tofu affumicato? Ideale per tutte quelle ricette a cui volete dare un tocco in più!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Asciugare bene il panetto di tofu con un panno carta.

    Step 2

    Tagliarlo a cubetti.

    Step 3

    In una padella scaldare un giro d’olio e l’aglio. Poi unire il tofu a cubetti e farlo cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti fino a quando risulterà dorato.

    Step 4

    Poi aggiungere la salsa di pomodoro, le olive, origano, sale, pepe e proseguire la cottura con il coperchio per 10 minuti.

    Step 5

    Quando il tofu sarà pronto, servirlo caldo in tavola con dei crostini di pane tostato.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -