I pancake coreani sono delle frittelle di verdure colorate, semplicissime e sfiziose tipiche della cucina coreana. Conosciuti anche come korean pancake, sono la ricetta perfetta per preparare un pasto “inclusivo”. Avete presente quando avete amici vegani a cena? O quando vorreste preparare un solo piatto che possa andar bene per tutte le esigenze alimentari? Questi pancake sono la risposta: sono infatti totalmente vegani e con un piccolissimo accorgimento diventano anche gluten free! E poi, cosa da non sottovalutare, sono anche la soluzione per rendere la verdura più gustosa e quindi mangiarne molta di più!
Come fare i pancake coreani
Questi pancake di verdure si preparano con una pastella a base di acqua, farina, sale, pepe e verdure tagliate a julienne. Si mescola il tutto e si cuoce in padella con abbondante olio. Il risultato finale sono delle frittelline salate a dir poco deliziose, perfette da servire con una salsina di accompagnamento a base di salsa di soia.
Per quanto riguarda le verdure io ho utilizzato cipollotto, carote e zucchine, ma in alternativa potete arricchire i pancakes con quelle che vi piacciono di più.
Come preparare la versione gluten free
Dicevamo, il piatto inclusivo per eccellenza… ma si possono preparare in versione senza glutine? Certo! Per realizzare i pancakes coreani gluten free vi basterà sostituire la farina “00” con la farina di riso.
Una ricetta 100% vegan
Gli Yachaejeon, o vegetable pancake, o korean pancake si preparano senza uova, burro, latte e lievito e dunque sono una ricetta 100% vegetale! Possono essere serviti durante un aperitivo con gli amici, magari realizzandone una versione ancora più piccola, come finger food. Oppure per cena, sia come antipasto che come piatto di accompagnamento per altre pietanze. In qualsiasi modo sceglierete di gustarli, questi pancake coreani sono davvero deliziosi! E soprattutto… fa-ci-lis-si-mi! Provare per credere.