Se ti piacciono i fagioli, allora devi assolutamente provare questa ricetta: fagioli in padella con bietole e pomodoro. Prepararli è un gioco da ragazzi, ci vogliono 15 minuti e pochi ingredienti. Inoltre si cuoce tutto in una padella e quindi si sporca pochissimo la cucina.
Per questa preparazione ho utilizzato i fagioli cannellini, ma in alternativa potete utilizzare anche i fagioli borlotti o i ceci. Io vi consiglio di utilizzare legumi già cotti in modo da velocizzare la preparazione.
Si parte facendo un soffritto di olio e cipolla tritata. Poi si aggiungono le bietole e si cuoce per qualche minuto. Dopodiché si unisce la passata di pomodoro e si cuoce per cinque minuti. In ultimo si uniscono i fagioli, si regola di sale e pepe e si completa la cottura per altri cinque minuti. Alla fine si aggiunge una cucchiaiata di ricotta per rendere il tutto più cremoso. A questo punto non vi resta che tostare qualche fetta di pane per accompagnare i fagioli e la cena è servita.
Si possono preparare i fagioli in padella in versione vegana?
Certo! Vi basterà omettere la ricotta oppure sostituirla con del formaggio vegetale. La base di questa ricetta infatti è del tutto vegana, l’aggiunta di un formaggio è quel tocco in più con cui rendere il piatto più sfizioso, ma si può tranquillamente non mettere e il piatto rimarrà comunque saporitissimo.
Il tocco finale: come servire i fagioli
Potete servire i fagioli con dei crostini di pane, la versione che ho scelto io. Oppure potete anche servirli con della piadina (sia come ripieno che tagliando la piadina in triangolini come fossero dei nachos) oppure, ancora, con del pane carasau che dà quella consistenza croccante. Altrimenti, usate semplicemente del pane fresco: in questo modo potrete fare la scarpetta!