Stelle di pasta sfoglia, l’idea geniale per preparare due antipasti in uno!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le stelle di pasta sfoglia sono molto più di una semplice ricetta: sono un vero colpo di genio! Con un solo rotolo di pasta sfoglia puoi creare due antipasti irresistibili, perfetti per sorprendere i tuoi ospiti con il minimo sforzo e un tocco super creativo. 

    Ma come funziona questa magia? Si prende un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e si immagina di dividerlo in due metà (devi solo immaginarlo, non tagliarla per davvero!). Dalla prima metà si ritagliano delle stelle, che verranno cotte in forno e poi farcite con tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce. Con la seconda metà, invece, si crea un rustico ricco e goloso, farcito prima della cottura e richiuso con la parte di sfoglia “stellata” – ossia l’impasto rimanente una volta tolte le stelle ritagliate precedentemente con la formina. 

    Stelle di pasta sfoglia e… rustico stellato: due antipasti in uno!

    Hai capito bene… una ricetta, due risultati: praticità ed effetto wow garantiti! Le stelle di pasta sfoglia si prestano benissimo a mille farciture: formaggi cremosi, mousse saporite, paté raffinati o, perché no, con opzioni dolci come creme e marmellate. Si prende una stella, si farcisce e poi si richiude con una seconda stella. Stuzzicadenti per fermare il “paninetto stellare” e il finger food è pronto!

    E quel rustico che completa il quadro? Un autentico comfort food, perfetto per chi ama i sapori ricchi e avvolgenti. Io l’ho farcito con zucchine, prosciutto cotto e provolone.

    Cosa rende tutto questo ancora più speciale? La possibilità di personalizzare ogni dettaglio. Le stelle di pasta sfoglia io l’ho farcite con formaggio spalmabile, rucola e salame ma possono essere reinterpretate in chiave vegetariana con verdure e hummus, oppure in versione gourmet con salmone affumicato o crema al tartufo. E per le feste natalizie, niente di meglio di queste stelle scintillanti che porteranno un tocco di magia alla tua tavola.

    In poche mosse, trasformi un semplice rotolo di pasta sfoglia in due antipasti belli e buoni!

    Le stelle di pasta sfoglia sono la risposta definitiva a chi cerca praticità ma anche gusto!

    Altre ricette da salvare

    Preparazione

    Step 1

    Stelle di pasta sfoglia step1

    Immagina di suddividere la sfoglia in due, dalla prima metà ricava delle stelle con l’apposita formina e sistemale in teglia con carta forno (ti consiglio di ritagliarne 8). 

    Step 2

    Stelle di pasta sfoglia step2

    Forale con la forchetta poi spennella con uovo sbattuto e decora con sesamo se ti piace. 

    Step 3

    Stelle di pasta sfoglia step3

    Ora riprendi la sfoglia e nella seconda metà (quella integra) un formaggio a pasta filata a scelta, il prosciutto cotto a fette e delle rondelle di zucchina sottili, da condire con sale e origano. A questo punto ripiega sopra la farcitura la “metà stellata” di pasta sfoglia, sigilla i bordi e spennella con uovo.

    Step 4

    Stelle di pasta sfoglia step4

    Inforna a 200°C, forno statico. Dopo 10 min sforna le stelline, ma rimetti in forno per altri 15 min il rustico, così finirà di cuocere.

    Step 5

    Stelle di pasta sfoglia step5

    Nel frattempo farcisci 4 stelline a piacere (io ho usato formaggio spalmabile, salame e rucola), chiudile tutte con una seconda stellina poi fermale con uno stecchino. Primo antipasto pronto!

    Step 6

    Stelle di pasta sfoglia step6

    Ed ecco pronto anche il secondo antipasto! Un rustico delizioso, saporito e scenografico! Dai, non è un’idea semplice ma super? 😀

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -