Cerchi un’idea di pasta fresca ripiena gourmet e golosa per sorprendere i tuoi ospiti?! La pappardella ripiena è la ricetta che fa al caso tuo. È un primo piatto molto scenografico che apparentemente può sembrare difficile, ma vi assicuro che seguendo pochi e semplici passaggi potrete portarlo in tavola facilmente.
Come fare la pappardella ripiena
Si parte dalla pasta realizzata con uova e farina in proporzione 1:100, ossia 1 uovo per 100gr di farina “00”. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo, si avvolge nella pellicola e si fa riposare almeno mezz’ora (in questo modo sarà più semplice stenderla).
Per il ripieno io ho scelto ricotta, speck, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. In alternativa, però, potete personalizzarlo con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potreste realizzare il classico ripieno dei ravioli ricotta e spinaci oppure arricchirlo con un po’ di tartufo.
Per il condimento ho preparato una deliziosa crema di zafferano che si abbina benissimo al sapore dello speck. Per una versione più semplice e allo stesso tempo deliziosa potete preparare anche un sughetto molto semplice a base di burro e salvia.
Si possono preparare in anticipo?
Si sa, le cene elaborate richiedono tante preparazioni in momenti diversi. Se avete scelto la pappardella ripieno come primo, però, avete avuto un’ottima idea! Se volete infatti potete avvantaggiarvi preparando in anticipo le pappardelle ripiene: una volta pronte, potrete poi cuocerle al momento della cena e saranno pronte in pochi minuti! Per la loro conservazione, potete disporle in un vassoio infarinato, coprirle con pellicola e tenerle in frigorifero (per un giorno al massimo, mi raccomando!).