Gli spiedini di gamberi e calamari gratinati al forno con una deliziosa panatura sono il secondo perfetto per tutta la famiglia e anche per una cena tra amici. Si preparano con pochi e semplici passaggi e il risultato è sempre un successo.
Come preparare gli spiedini di gamberi e calamari
Per ottenere un’ottimo risultato la prima regola è sicuramente utilizzare degli ottimi ingredienti, in primis il pesce. Per velocizzare la ricetta io mi sono fatta aiutare dal mio pescivendolo di fiducia a pulire i gamberi e i calamari, ma se preferite potete pulirli anche voi. Il passaggio successivo importantissimo consiste nell’asciugarli molto bene con l’aiuto di un panno da cucina.
Per quanto riguarda la panatura basterà mescolare in una ciotola: pangrattato, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Per dare un tocco in più vi consiglio di aggiungere anche un po’ di farina per polenta istantanea: è il mio segreto per ottenere una panatura super croccante!
Passare gamberi e calamari nella panatura, formare gli spiedini, disporli in una teglia foderata con carta forno, condirli con un goccio d’olio e cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti circa ed eventualmente proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.
Saranno pronti quando si sarà formata una bella crosticina dorata e saporita! Vi consiglio di servirli con una bella insalatina fresca che è il contorno perfetto da abbinare a questa ricetta.
L’ingrediente segreto per una panatura super crunchy
Per ottenere una bella panatura dorata e croccante provate ad aggiungere un po’ di farina di mais per polenta istantanea, otterrete una crosticina croccante davvero deliziosa!
L’idea in più
A piacere potete arricchire la panatura anche con della frutta secca come granella di pistacchi oppure di mandorle e per una versione senza glutine vi basterà utilizzare del pangrattato gluten free.