Spiedini di gamberi e calamari gratinati, il secondo di pesce che piace a tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Gli spiedini di gamberi e calamari gratinati al forno con una deliziosa panatura sono il secondo perfetto per tutta la famiglia e anche per una cena tra amici. Si preparano con pochi e semplici passaggi e il risultato è sempre un successo.

    Come preparare gli spiedini di gamberi e calamari

    Per ottenere un’ottimo risultato la prima regola è sicuramente utilizzare degli ottimi ingredienti, in primis il pesce. Per velocizzare la ricetta io mi sono fatta aiutare dal mio pescivendolo di fiducia a pulire i gamberi e i calamari, ma se preferite potete pulirli anche voi. Il passaggio successivo importantissimo consiste nell’asciugarli molto bene con l’aiuto di un panno da cucina.

    Per quanto riguarda la panatura basterà mescolare in una ciotola: pangrattato, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Per dare un tocco in più vi consiglio di aggiungere anche un po’ di farina per polenta istantanea: è il mio segreto per ottenere una panatura super croccante!

    Passare gamberi e calamari nella panatura, formare gli spiedini, disporli in una teglia foderata con carta forno, condirli con un goccio d’olio e cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti circa ed eventualmente proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

    Saranno pronti quando si sarà formata una bella crosticina dorata e saporita! Vi consiglio di servirli con una bella insalatina fresca che è il contorno perfetto da abbinare a questa ricetta.

    L’ingrediente segreto per una panatura super crunchy

    Per ottenere una bella panatura dorata e croccante provate ad aggiungere un po’ di farina di mais per polenta istantanea, otterrete una crosticina croccante davvero deliziosa!

    L’idea in più

    A piacere potete arricchire la panatura anche con della frutta secca come granella di pistacchi oppure di mandorle e per una versione senza glutine vi basterà utilizzare del pangrattato gluten free.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola mescolare: pangrattato, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, sale, pepe, farina di mais per polenta istantanea e un bel giro d’olio.

    Step 2

    Pulire i gamberi e calamari (per questa operazione potete farvi aiutare anche dal vostro pescivendolo di fiducia).

    Step 3

    Tagliare ogni calamaro in tre parti.

    Step 4

    Asciugare molto bene i gamberi e calamari.

    Step 5

    Passare il pesce nella panatura.

    Step 6

    Formare gli spiedini alternando gamberi e calamari.

    Step 7

    Disporli in una teglia foderata con carta forno, condirli con un goccio d’olio e cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti circa ed eventualmente proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

    Step 8

    Saranno pronti quando si sarà formata una bella crosticina dorata e saporita!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -