Parmigiana di zucchine al pesto: un piatto dal sapore unico e perfetto in ogni occasione!

Suggerite per te

- Adv -
Viola Massa
Viola Massa
Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
Video
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 6 persone

Se siete alla ricerca di un piatto che unisca la genuinità degli ingredienti mediterranei alla freschezza di una preparazione leggera, la parmigiana di zucchine al pesto è la scelta perfetta. Ideale per celebrare un’occasione speciale o per regalarsi un pasto diverso dal solito, questo piatto si distingue per il suo equilibrio di sapori e la sua versatilità.

Oltre al gusto straordinario, questo piatto è anche estremamente versatile. Si adatta perfettamente come secondo accompagnato da una semplice insalata, oppure anche come piatto unico per un pranzo leggero e bilanciato. Grazie alla sua leggerezza, può essere servita anche fredda, rendendola ideale per un buffet o una cena in compagnia.

Parmigiana di zucchine al pesto, il tocco in più che ti conquista

La parmigiana di zucchine al pesto è una variante più leggera della classica parmigiana di melanzane, ma non per questo meno golosa. Le zucchine, tagliate sottili e grigliate, diventano la base perfetta per alternare strati di provola filante, besciamella arricchita con il pesto e una generosa spolverata di parmigiano.

Il vero segreto di questa ricetta risiede nella scelta degli ingredienti. Per un risultato dal gusto autentico e avvolgente io ho utilizzato i prodotti Colavita. Innanzitutto l’Olio extra vergine d’oliva selezione italiana Colavita che, con la sua intensità ha donato alle zucchine una nota fragrante e decisa. E poi il Pesto in Olio Extra Vergine di Oliva che aggiunto alla besciamella ha donato al piatto un tocco fresco e aromatico, esaltando ogni strato della preparazione.

Perché i prodotti Colavita hanno reso unica questa ricetta

Insieme a Colavita abbiamo deciso di farvi scoprire nuovi sapori grazie a un menù completo in cui è l’olio extra vergine di oliva il grande protagonista. L’antipasto sofisticato ma allo stesso semplice da preparare e dagli ingredienti genuini, ovvero l’uva al forno. E poi anche il primo piatto, dei manfredi alla ricotta in bianco che con il loro profumo di limone hanno dato un tocco di leggerezza ed eleganza alle portate. Con questo secondo a base di zucchine proseguiamo nella nostra esperienza culinaria che ci porta sempre di più a comprendere come nella semplicità e negli ingredienti di qualità risieda il meglio della cucina italiana.

Antipasto, primo, secondo e dolce: queste ricette sono la dimostrazione che ogni pietanza se arricchita dall’olio buono diventa speciale. In questa ricetta troverete infatti l’Olio extra vergine d’oliva selezione italiana Colavita, un olio italiano al 100% (ottenuto direttamente da olive raccolte e molite in Italia) e il Pesto in Olio Extra Vergine di Oliva, in cui la freschezza del basilico incontra il gusto deciso del parmigiano, in un abbinamento valorizzato al massimo proprio dall’olio EVO.

Credetemi, grazie alla sua semplicità e alla qualità degli ingredienti questa parmigiana di zucchine trasformerà ogni occasione in un momento speciale. Una scelta che saprà conquistare tutti, portando in tavola il meglio della tradizione. Provare per credere!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Pulire le zucchine e affettarle in modo sottile con l’aiuto di una mandolina. Grigliate velocemente da entrambi i lati e condirle con olio, sale e pepe.

Step 2

Preparare la besciamella al pesto mescolando insieme la besciamella con il pesto.

Step 3

Assemblare la parmigiana alternando strati di zucchine griagliate, besciamella al pesto, provola e parmigiano. Nell’ultimo strato mettere abbondante besciamella, parmigiano per una crosticina croccante e qualche cucchiaio di pesto.

Step 4

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 10-15 min circa, giusto il tempo che si formi una bella crosticina.

Step 5

Una volta pronta, far intiepidire qualche minuto in modo che la parmigiana di compatti e diventi più facile da tagliare.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -