Oggi prepariamo i pancake salati, una variante sfiziosa e saporita perfetta per colazione, pranzo, cena, merenda o brunch.
Secondo un report di Arvis.it, agenzia di marketing e comunicazione, i pancakes sono diventati «i dolci per colazione più cercati online» in Italia. Potremmo parlare di “pancakes mania”, sì perché sono sempre di più le pasticcerie, i bistrot e i bar che li hanno inseriti nel menù, data l’altissima richiesta.
Pancake salati, super sani e super buoni
Questa ricetta di pancake salati prevede zucchine, yogurt e parmigiano, oltre, ovviamente, agli ingredienti basilari come farina, uova ecc. La particolarità che la rende super facile e pratica è l’utilizzo del frullatore. Basterà infatti inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per ottenere una pastella pronta da versare in padella. In questo modo non dovremo montare, amalgamare, lavorare con la frusta ecc, basterà solo azionare il frullatore e l’impasto sarà pronto!
Una volta cotti da entrambi i lati potrete scegliere come consumare i pancake salati. Lasciati così, semplici, sono perfetti per merenda; se invece deciderete di farcirli con, ad esempio, formaggio spalmabile e affettati diventeranno un pranzo o una cena saporita e sfiziosa. Altra variante è farli in formato mini e servirli come antipasto guarniti con, ad esempio, un ciuffo di ricotta e un pomodorino fresco o secco!
Un segreto per ottenere dei pancake salati dorati è quello di utilizzare una padella ben antiaderente, versare un filo d’olio e distribuirlo uniformemente con la carta assorbente. In questo modo la carta assorbirà l’olio in eccesso formando una superficie perfetta per la cottura dei pancake. I pancake, infatti, non devono “soffriggere”, devono solo dorarsi, quindi è importante eliminare l’eccesso di olio.
A questo punto direi che possiamo iniziare a preparare i pancake salati. Preparate il frullatore e… l’appetito! Pochi minuti e sono pronti da gustare in compagnia per antipasto, brunch o colazione!