Lo spezzatino con patate è un grande classico della cucina italiana e l’asso nella manica di tutte le nonne. Con il suo carattere rustico, infatti, fa felice quasi sempre tutti… proprio come le nonne!
I protagonisti di questa ricetta sono senza dubbio le patate, la carne e le verdure (sedano, carota e cipolla) e si presta benissimo con qualsiasi taglio di carne, anche quelli meno pregiati. La cottura prolungata infatti, valorizzerà al meglio anche un taglio un po meno tenero.
Il sughetto che avanza, non buttarlo!
Spesso quando si realizzano queste ricette stufate, la sua salsa può a volte essere in esubero. Conservala e non buttarla: è ottima per un primo piatto! In un colpo solo, quindi avrete sia un secondo di carne goloso che una salsa eccezionale per un primo piatto indimenticabile.
Cottura lunga ma piatto furbo
È vero, la cottura dello spezzatino con patate è lunga ma la sua preparazione è davvero semplice: si prepara inserendo mano a mano tutti gli ingredienti in una sola pentola. Vi basterà quindi solo un po’ di pazienza e ingredienti di buona qualità per realizzare un secondo piatto davvero eccellente. Segui passo passo la mia ricetta e non te ne pentirai!