Siamo a un passo dalle fasi più calde del contest del Mattino Generazione Pizza, il concorso dedicato ai pizzaioli che hanno meno di 30 anni per mettere in luce i talenti di domani.
Tra tutte le richieste arrivate nella primissima selezione, la giuria ha selezionato i concorrenti ammessi alla seconda fase: adesso i giovani talenti della pizza dovranno inviare un video in cui si illustra la realizzazione di una pizza creativa originale, di qualsiasi stile a scelta, non copiata da altre ricette, che abbia come tema i prodotti del proprio territorio e che tenga conto dei principi di salubrità e della compatibilità ambientale.
È proprio tra questi concorrenti che verranno selezionati i finalisti che il 2 dicembre saranno chiamati ad esibirsi a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, davanti alla giuria che alla fine decreterà il vincitore.
I video dei concorrenti: ecco come votare
Fremono i giovani pizzaioli, i video sono infatti già disponibili ed è possibile visionarli alla pagina www.ilmattino.it/giovane_pizzaiolo. Un passaggio importantissimo per il concorso, poiché anche il pubblico di appassionati che segue il contest potrà votare il proprio preferito. Per votare basterà collegarsi alla pagina dedicata e selezionare il concorrente.
Oltre ai 10 che verranno selezionati dalla giuria, ci sarà infatti un ulteriore possibilità di concorrere per la vittoria: il giovane pizzaiolo che riceverà più voti dal pubblico diventerà l’undicesimo finalista.
La giuria
A scegliere i talenti che si sfideranno quest’anno, una giuria ricercata che analizzerà ogni dettaglio. Rimangono il giornalista Luciano Pignataro, che è anche presidente di giuria, e il presidente dell’Associazione Pizzerie Le Centenarie Salvatore Grasso, patron di Gorizia 2016. Insieme a loro a designare il vincitore saranno Enzo Coccia de La Notizia, pioniere della pizza napoletana moderna, Salvatore Salvo della pizzeria Fratelli Salvo con sedi a Chiaia e a San Giorgio, Roberta Esposito pizzaiola e proprietaria con la famiglia della pizzeria La Contrada di Aversa e lo chef di Palazzo Petrucci, lo stellato Lino Scarallo.
La finale
La gara finale avverrà a Napoli presso la Mostra d’Oltremare il 2 dicembre 2024.
I concorrenti dovranno realizzare e presentare una pizza classica (margherita o marinara) e la pizza creativa originale già mostrata nel video di presentazione. Tra i partecipanti finalisti la Giuria selezionerà un vincitore, che sarà proclamato “Giovane Pizzaiolo dell’Anno”. La graduatoria verrà formata sulla base delle seguenti caratteristiche:
- Eco-sostenibilità dei procedimenti
- Pulizia
- Profumo
- Presentazione
- Cottura
- Gusto
La precedente e prima edizione aveva visto trionfare Gianluca Schiano di Cola, che lavora a Milano alla pizzeria di Sophia Loren. A distanza di un anno dal suo trionfo, ha raccontato a Il Mattino: «Questi 365 giorni hanno rappresentato per me un periodo di consapevolezza. Un anno che mi è servito per capire che non bisogna lasciarsi schiacciare dalle difficoltà e dagli ostacoli che la vita ci riserva. Una forza e una sicurezza riscoperte grazie al concorso».
Leggi anche:
- Giovane pizzaiolo dell’anno: vota il tuo preferito
- Torna il concorso Giovane Pizzaiolo dell’anno! Regolamento, giuria, contest: tutto ciò che c’è da sapere
- Giovane pizzaiolo dell’anno, intervista a Gianluca Schiano di Cola un anno dopo: «Un’esperienza che svolta la carriera»
- Giovane pizzaiolo dell’anno: il regolamento completo