Con una gratinatura croccante in superficie e un cuore cremoso e avvolgente, i cavolfiori al forno con besciamella sono un piatto irresistibile. Perfetti da presentare come contorno per una cena in famiglia ma anche come piatto unico nelle fredde giornate invernali, magari accompagnate da dei deliziosi crostini. Sono facili da realizzare ma al tempo stesso un piatto ricercato, dal grande impatto visivo!
Consigli per cavolfiori al forno con besciamella perfetti
- Cottura del cavolfiore: per ottenere cavolfiori morbidi ma compatti, cuocili in acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli leggermente senza farli sfaldare. Saranno pronti per essere gratinati in forno con la besciamella.
- Besciamella fatta in casa: la besciamella è l’elemento che dona cremosità al piatto. Prepararla in casa è facile e richiede solo pochi e semplici ingredienti: latte, farina e burro. Puoi personalizzarla con un pizzico di noce moscata e formaggio grattugiato per un gusto ancora più intenso, ma il mio consiglio è quello di realizzarla assolutamente in casa. Qui trovi una ricetta che spiega passo passo come fare: besciamella fatta in casa.
- Un tocco di croccantezza: per una gratinatura perfetta, cospargi i cavolfiori con un po’ di pangrattato mescolato a parmigiano prima di infornare. Questo creerà una deliziosa crosticina dorata, oltre che un’esplosione di sapori, diverse consistenze.
Varianti e personalizzazioni
Per rendere i cavolfiori al forno con besciamella ancora più saporiti, puoi aggiungere ingredienti come pancetta croccante o cubetti di prosciutto cotto. Anche l’aggiunta di erbe aromatiche, come timo o rosmarino, può dare un tocco di freschezza al piatto. Nella ricetta di oggi ho scelto di arricchire i miei cavolfiori con dello speck precedentemente saltato in padella per un sapore più affumicato e una consistenza più crunchy!
Cremosi, profumati, croccanti e perfetti da servire in ogni occasione, scopri tutti gli step e prova anche tu i cavolfiori al forno con besciamella!