I sofficini di pancarrè sono facilissimi e di una bontà incredibile! Croccanti fuori e super filanti all’interno vi conquisteranno al primo assaggio e vi faranno tornare bambini. Già, perché non solo i vostri figli li adoreranno, ma anche voi verrete rispediti indietro nel tempo tra quei profumi e quelle golosità di quando eravate piccini. Prepararli è un gioco da ragazzi e potete farvi aiutare anche dai vostri bimbi, rendendo tutto molto più divertente.
Come fare i sofficini di pancarrè
Vi basterà prendere il pancarrè senza crosta e stenderlo un po’ con il matterello. Tagliare dei cerchi con un coppapasta abbastanza grande e farcirli con un po’ di salsa di pomodoro condita con sale, origano e olio e la mozzarella a pezzetti (precedentemente asciugata). Chiudere formando una mezzaluna e sigillare i bordi con una forchetta. Passare i soffici prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Spennellarli con un po’ d’olio e cuocerli in forno “ventilato” a 180 gradi per 15 minuti circa. Sfornarli, lasciarli intiepidire leggermente (altrimenti rischiate di scottarvi) e gustarli!
Questa ricetta piacerà a tutti, sia grandi che piccini, e la cottura al forno li rende molto più leggeri rispetto alla ricetta tradizionale.
Inoltre è una preparazione svuotafrigo perché potete farcirli con gli ingredienti che vi piacciono di più o che avete in frigorifero come verdure, formaggi e salumi.
Idee di farciture alternative
Oltre alla classica farcitura a base di pomodoro e mozzarella, i soffici si possono farcire con:
- prosciutto cotto e mozzarella
- funghi, scamorza e speck
- patate, salsiccia e mozzarella