E chi l’ha detto che il cous cous si mangia solo d’estate?! Questo piatto è così semplice, che rinunciarci solo perché si abbassano le temperature è davvero un peccato. Oggi vi mostro come preparare questo cous cous autunnale buonissimo e fatto con prodotti di stagione. Potete gustarlo sia caldo che tiepido che freddo ed è a base di zucca, funghi, ceci e noci! Il procedimento è semplicissimo e vi assicuro che il risultato finale è delizioso.
Come si prepara questo cous cous autunnale
In una padella scaldare un giro d’olio, il porro tagliato a rondelle, la zucca a cubetti, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi unire un goccio d’acqua e cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo versare sul cous cous acqua bollente leggermente salata, coprire la ciotola con un piatto e lasciar riposare per 10 minuti.
Unire in padella i funghi, i ceci, il rosmarino, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 10 minuti.
Sgranare il cous cous con una forchetta, condirlo con il mix di verdure appena preparato e mescolare il tutto. Servire nei piatti da portata completando con le noci tritate.
Questo piatto è salutare, genuino, 100% vegan e nutriente. È perfetto anche come schiscetta da portare in ufficio o all’università per la pausa pranzo.
Altre idee di condimenti autunnali
Come per le versioni estive, anche questo piatto si presta ad essere arricchito con altri ingredienti! Vi lascio quindi altre idee per condire il vostro cous cous durante la stagione autunnale/invernale:
- broccoli, fagioli e pomodorini secchi
- pollo, radicchio e noci
- funghi, carote, speck e pinoli
Ricette da provare
- Polpette di cous cous alla parmigiana
- Melanzane ripiene di cous cous
- Cous cous con verdure di stagione
- Zucca gratinata al forno