Cous cous autunnale, l’idea sana e colorata per i tuoi pranzi veloci

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    E chi l’ha detto che il cous cous si mangia solo d’estate?! Questo piatto è così semplice, che rinunciarci solo perché si abbassano le temperature è davvero un peccato. Oggi vi mostro come preparare questo cous cous autunnale buonissimo e fatto con prodotti di stagione. Potete gustarlo sia caldo che tiepido che freddo ed è a base di zucca, funghi, ceci e noci! Il procedimento è semplicissimo e vi assicuro che il risultato finale è delizioso.

    Come si prepara questo cous cous autunnale

    In una padella scaldare un giro d’olio, il porro tagliato a rondelle, la zucca a cubetti, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi unire un goccio d’acqua e cuocere per 10 minuti. 

    Nel frattempo versare sul cous cous acqua bollente leggermente salata, coprire la ciotola con un piatto e lasciar riposare per 10 minuti. 

    Unire in padella i funghi, i ceci, il rosmarino, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 10 minuti. 

    Sgranare il cous cous con una forchetta, condirlo con il mix di verdure appena preparato e mescolare il tutto. Servire nei piatti da portata completando con le noci tritate.

    Questo piatto è salutare, genuino, 100% vegan e nutriente. È perfetto anche come schiscetta da portare in ufficio o all’università per la pausa pranzo.

    Altre idee di condimenti autunnali

    Come per le versioni estive, anche questo piatto si presta ad essere arricchito con altri ingredienti! Vi lascio quindi altre idee per condire il vostro cous cous durante la stagione autunnale/invernale:

    1. broccoli, fagioli e pomodorini secchi
    2. pollo, radicchio e noci
    3. funghi, carote, speck e pinoli

    Ricette da provare

     

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una padella scaldare un giro d’olio, il porro tagliato a rondelle, la zucca a cubetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Poi unire un goccio d’acqua e cuocere per 10 minuti. 

    Step 2

    Nel frattempo versare sul cous cous acqua bollente leggermente salata, coprire la ciotola con un piatto e lasciar riposare per 10 minuti.

    Step 3

    Unire in padella i funghi (precedentemente puliti), i ceci, il rosmarino, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 10 minuti.

    Step 4

    Sgranare il cous cous con una forchetta.

    Step 5

    Condire il cous cous con il sugo di verdure e mescolare il tutto.

    Step 6

    Servire nei piatti da portata completando con le noci tritate e gustare.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -