Castagne come togliere la pellicina

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    Castagne

    Le castagne sono un frutto autunnale amato da molti, ma chiunque abbia provato a prepararle sa quanto possa essere difficile togliere la pellicina che le avvolge. Questa operazione è fondamentale per ottenere un risultato perfetto in molte ricette, poiché la pellicina può essere amara e rovinare il sapore del piatto. Inoltre, rimuoverla in modo efficace può far risparmiare tempo e migliorare l’esperienza culinaria complessiva. Ma come si fa a togliere la pellicina delle castagne in modo semplice e veloce?

    Castagne come togliere la pellicina?

    Per togliere la pellicina delle castagne in modo efficace, esistono diversi metodi che possono essere utilizzati a seconda delle preferenze personali e del tempo a disposizione. Un metodo molto comune è quello della bollitura. Prima di tutto, è necessario incidere la buccia delle castagne con un coltello affilato, facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. Successivamente, immergete le castagne in una pentola d’acqua bollente per circa 5-10 minuti. Dopo averle scolate, copritele con un panno umido per qualche minuto. Questo passaggio aiuta a mantenere l’umidità e facilita la rimozione della pellicina.

    Un altro metodo efficace è la cottura al forno. Anche in questo caso, è fondamentale incidere le castagne prima di cuocerle. Disponetele su una teglia e infornatele a 200°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, mettetele in un sacchetto di carta e lasciatele riposare per qualche minuto. Il vapore che si crea all’interno del sacchetto aiuta a staccare la pellicina dalla polpa.

    Per chi preferisce un metodo ancora più rapido, è possibile utilizzare il microonde. Dopo aver inciso le castagne, mettetele in un contenitore adatto al microonde con un po’ d’acqua. Cuocetele alla massima potenza per circa 2-3 minuti. Anche in questo caso, copritele con un panno umido per facilitare la rimozione della pellicina.

    Infine, se volete provare una ricetta deliziosa e mettere in pratica questi consigli, vi suggerisco di dare un’occhiata a questa ricetta di castagne al forno perfette. Insomma, con questi metodi, togliere la pellicina delle castagne non sarà più un problema e potrete godervi al meglio questo frutto autunnale.

    Le ricette

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -