La pasta alla puveriello è una ricetta di origine napoletana, nata come piatto povero durante il dopoguerra. Una ricetta capace di deliziare i palati di tutti con la sua semplicità.
I suoi ingredienti semplici infatti, come la pasta, le uova e il formaggio, sono sempre stati facilmente reperibili, soprattutto nel periodo storico in cui è nata, rendendo questo piatto una soluzione nutriente e saporita per chi aveva poco a disposizione.
Oggi continua a conquistare chiunque, anche se in pochi la conoscono davvero. Scopri insieme a me questa incredibile ricetta! Tutto pronto? Prepariamo gli spaghetti alla puveriello!
L’essenza della cucina popolare in un piatto
A mio avviso la pasta alla puveriello è il riassunto in un piatto della tradizione napoletana: pochi ingredienti, poveri, per un gusto finale unico. In questo piatto c’è quindi tutta l’essenza della cucina popolare partenopea e conferma che spesso le ricette più semplici sono quelle più buone. Riscopriamo insieme quindi questa meravigliosa ricetta, sono convinto che gli ingredienti li avete praticamente già tutti a casa.