Finta piadina di melanzane, il risultato è incredibile!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 1 persone

    La finta piadina di melanzane è un’idea originale per un’ottimo salvacena o salvapranzo. È ricca di proteine e povera di carboidrati, si prepara velocemente e potete arricchirla letteralmente con tutto quello che volete. Per prepararla ti serviranno pochi ingredienti, una griglia e una padella. Il risultato è così incredibile che finirai per prepararla tutte le volte che puoi!

    Come si prepara la fina piadina di melanzane

    Si parte dalle melanzane: si tagliano a fette e si grigliano. Ci credi che questa è la parte che richiede più tempo? Dopodiché in una padella si scalda un giro d’olio, si distribuisce un po’ di pangrattato, il parmigiano grattugiato, la provola a fettine, le melanzane cotte alla griglia e si cuoce per un minuto. L’obiettivo è creare una superficie compatta perfetta per accogliere la nostra farcitura.

    A questo punto si stacca delicatamente la finta piadina di melanzane dalla padella (ti consiglio di usarne una antiaderente per la perfetta riuscita di questa ricetta) e si farcisce a piacere. Io ho scelto bresaola e rucola, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più!

    Idee da provare

    Ovviamente potete preparare la “finta piadina” anche con altri ingredienti di stagione. Il procedimento è chiaro: creare una base con pan grattato e formaggio e poi utilizzare le verdure che più ci piacciono (e che mantengono la struttura!).

    Ad esempio si possono utilizzare le zucchine e in questo caso vi consiglio di optare come farcitura per del classico prosciutto cotto.

    Ricette da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere le fette di melanzana alla griglia.

    Step 2

    Dopodiché in una padella scaldare un filo d’olio e distribuire il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la provola a fettine e le melanzane grigliate. Premere le melanzane con un cucchiaio in modo che aderiscano al formaggio e cuocere per un minuto. 

    Step 3

    Staccare la finta piadina delicatamente e farcirla a piacere (mio ho scelto bresaola e rucola).

    Step 4

    La finta piadina di melanzane è pronta per essere gustata…buon appetito!

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -