Uova in padella con zucchine e speck, un salvacena delizioso che piacerà anche ai più piccoli!

Suggerite per te

- Adv -
Virginia Fabbri
Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
Video
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: molto facile
  • Dosi per: 2 persone

SOS salvacela?! Ho io la soluzione per te! Prova le uova in padella con zucchine e speck, un secondo piatto sano, nutriente e saporito perfetto per tutta la famiglia. La ricetta è velocissima e si porta in tavola in pochi minuti. Inoltre è così colorata che anche i bambini l’adoreranno!

Come preparare le uova in padella con zucchine e speck

Si parte dalle zucchine che si lavano e si tagliano a rondelle sottili.

In una padella si rosola lo speck tagliato a pezzetti con un filo d’olio. Poi si toglie e si mette da parte. Al suo posto si inseriscono in padella aglio e zucchine, si condisce con un pizzico di sale alle erbe e si cuoce per 10 minuti (prima vi consiglio di far rosolare un po’ le verdure e poi coprirle con il coperchio in modo da velocizzare la cottura).

Quando le zucchine saranno cotte, aggiungere nuovamente lo speck in padella, poi le uova, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti.

Il risultato finale sarà un successo! Delle uova semplicissime e allo stesso tempo gustose che diventano un ottimo piatto unico se accompagnate con del buon pane integrale.

Curiosità

La ricetta di questo piatto si ispira al “Piatto del Montanaro“, un piatto tipico della cucina di montagna a base di uova al tegamino cotte insieme a patate e speck.

È evidente che in questo caso la differenza principale consiste nella sostituzione delle patate con le zucchine, ma vi assicuro che sono entrambe delle ricette squisite che piacciono sempre a tutti!

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliare le zucchine a rondelle abbastanza sottili.

Step 2

In una padella rosolare lo speck tagliato a pezzetti con un filo d’olio. Poi toglierlo dalla padella e tenerlo da parte.

Step 3

Aggiungere in padella aglio e zucchine, condire con un pizzico di sale alle erbe e cuocere per 10 minuti.

Step 4

Rosolare leggermente le zucchine e poi cuocerle con il coperchio per una cottura uniforme e più veloce.

Step 5

Aprire ogni uovo in una ciotolina.

Step 6

Quando le zucchine saranno cotte, aggiungere nuovamente lo speck in padella, poi le uova, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti.

Step 7

Ecco il risultato finale: provatele sono buonissime!!!

Articolo precedente
Articolo successivo
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -