Ci credi se ti dico che questa focaccia soffice alle olive si prepara con solo un cucchiaio?! Ebbene sì! Infatti per impastarla ti basterà solamente un cucchiaio ed una ciotola.
Si versano tutti gli ingredienti in un’ampia bowl: farina, acqua tiepida, lievito sbriciolato, olio e sale. Si mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi si copre la ciotola con un canovaccio (o un foglio di pellicola) e si lascia lievitare il composto.
Dopo 10 minuti si mescola nuovamente con un cucchiaio, poi si copre di nuovo la ciotola e si fa lievitare per tre ore circa.
Quando l’impasto sarà lievitato, si dispone in una teglia unta con un filo d’olio e foderata con carta forno. Si stende, si copre la teglia e si fa lievitare per un’altra oretta.
Trascorso questo tempo, con le mani leggermente unte, si formano i classici buchi della focaccia, premendo delicatamente con la punta delle dita.
A questo punto si aggiungono le olive, si completa con rosmarino, origano e si cuoce in forno “statico” a 200 gradi per 40 minuti circa.
Il risultato finale sarà una focaccia alle olive alta, soffice e saporita, perfetta da servire durante un aperitivo con gli amici oppure da gustare per una merenda salata.
L’idea in più
Questa focaccia “al cucchiaio” è un’idea geniale se ci viene voglia di preparare la focaccia fatta in casa ma non abbiamo l’impastatrice. Inoltre la ricetta di questo impasto è molto versatile e può essere utilizzata per realizzare focacce con diverse farciture: alle cipolle, al gusto pizza margherita, con le verdure, al pesto, con lo stracchino ecc…