Se sei a dieta a stai cercando qualche ricettina sana e allo stesso tempo gustosa, allora questa è quella che fa al caso tuo: sto parlando del rotolo di verdure! Questa ricetta è povera di carboidrati e ricca di proteine e vitamine. Inoltre è alla portata di tutti e per realizzarla ti serviranno pochi ingredienti.
Come fare il rotolo di verdure
Si parte grattugiando con una grattugia a fori larghi una patata e due carote. Poi si mescolano in una ciotola insieme ad un uovo, sale alle erbe e scamorza grattugiata.
A questo punto si versa il composto in una teglia foderata con carta forno e si cuoce in forno “ventilato” a 180 gradi per 20 minuti circa.
Si sforna la base del rotolo, si fa intiepidire, poi si capovolge e si farcisce a piacere. Io questa volta ho scelto stracchino e prosciutto cotto, ma ovviamente voi potete utilizzare gli ingredienti che vi piacciono di più! Qui sotto vi lascio qualche idea:
- prosciutto crudo, mozzarella e rucola
- hummus di ceci, rucola e pomodorini secchi
L’idea in più
Potete preparare il rotolo di verdure sostituendo le patate e le carote anche con altre verdure come zucca e zucchine. Questo rotolo si presta tranquillamente a una ricetta di riciclo, potete infatti utilizzare tutte quelle verdure rimaste in fondo al frigo che proprio non sapete come cucinare!