Se siete in cerca di un modo originale e super gustoso per portare in tavola le zucchine, allora questa ricetta è quella che fa per voi! Le zucchine a portafoglio sono una ricetta buonissima e alla portata di tutti, da gustare come contorno oppure antipasto.
Inoltre è una ricetta sana e leggera, perché le zucchine sono cotte alla griglia e poi in forno (non fritte), quindi perfetta anche per i bambini.
Zucchine a portafoglio, facili e squisite
Il nome “zucchine a portafoglio” deriva dalla loro forma: infatti, dopo aver passato le zucchine grigliate nell’uovo e nella panatura a base di pangrattato e parmigiano, si farciscono a piacere (io ho utilizzato prosciutto cotto e scamorza) e si piegano come se fossero un piccolo portafoglio.
Per fare in modo che durante la cottura in forno le zucchine non si aprano e mantengano la forma, si fermano con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Dopo circa 15-20 minuti in forno ventilato a 180 gradi gradi le nostre zucchine saranno prontissime e con un cuore super filante!
Qual è il segreto di questa ricetta?
Il segreto consiste nell’utilizzare la zucchina giusta! Infatti per questa ricetta dovete utilizzare le zucchine tonde che, essendo più grandi, vi consentiranno di ottenere delle belle fette abbastanza grandi ideali per essere farcite.
In alternativa, se non doveste trovare le zucchine tonde, vi consiglio di prendere quelle lunghe. In questo caso, il modo per utilizzarle è questo: tagliarle a fette, grigliarle, impanarle e sovrapporle creando una sorta di “millefoglie”.