Le melanzane alla caprese sono un modo colorato, originale e super filante per portare in tavola le melanzane! Possono essere servite sia come antipasto (se avete in mente un pranzo o cena a più portate è l’ideale!) che come secondo piatto e prepararle è un gioco da ragazzi.
Come si fanno le melanzane alla caprese
Si parte dalle melanzane: si tagliano a fette sottili e si grigliano. Dopodiché si tagliano i pomodori e la mozzarella a fette e i pomodorini gialli a rondelle. Si unge il fondo di una teglia rotonda con un giro d’olio e si cosparge con un po’ di pangrattato. Poi si distribuiscono a raggiera, nel seguente ordine: melanzana grigliata, pomodoro, mozzarella, basilico e così via.
Quando la teglia sarà piena, regolare di sale e pepe e completare la superficie con pangrattato, parmigiano e un filo d’olio. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche altro minuto. Il risultato finale vi ricorderà molto un mix tra una caprese e una parmigiana di melanzane saporito, gustoso e filante!
L’idea in più
Per una versione più “gourmet”, se volete potete realizzare delle torrette alternando una fettina di melanzana grigliata, una di pomodoro, una di mozzarella e una di basilico, formando almeno 2 strati. Tocco finale: sempre una spolverizzata di pangrattato e parmigiano e poi via in forno fino a quando la mozzarella si sarà sciolta!
E se non mi fanno impazzire le melanzane… posso sostituirle con un altro ingrediente?
Certo! Puoi sostituire le melanzane anche con delle zucchine. In questo caso potresti utilizzare le zucchine tonde per ottenere delle fette abbastanza grandi di dimensione simile a quella della mozzarella e pomodoro.