Orecchiette alla crudaiola: un tuffo nella tradizione pugliese

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le orecchiette alla crudaiola sono un piatto tipico della tradizione pugliese, caratterizzato dalla freschezza e dalla semplicità degli ingredienti. Ho avuto il piacere di scoprire questa ricetta durante le vacanze, in riva al mare, e una volta a casa, vuoi per la sua bontà vuoi per la nostalgia, ho scelto di replicarla. Questo piatto è un’ode all’estate che combina la pasta tipica della Puglia, le orecchiette, con ingredienti freschi che rendono questa ricetta perfetta per la calda stagione!

    Cose da sapere sulla pasta alla crudaiola

    La pasta (com’è facile immaginare) si chiama crudaiola, perchè tutti gli ingredienti vengono messi direttamente a crudo, come in una bella insalata fresca. Gli ingredienti per la ricetta originale sono solo due: pomodorini e ricotta marzotica. Utilizza ingredienti freschi e di qualità mi raccomando!

    Pomodorini ciliegino o datterino, dolci e succosi da lasciare marinare con olio extravergine d’oliva, sale, e tanto basilico fresco…e la ricotta marzotica, che dona un sapore deciso e un tocco di cremosità al piatto. Puoi anche arricchire la tua crudaiola con altri ingredienti come mozzarella, olive oppure ancora rucola… Oggi però prepariamo la versione originale!

    La preparazione è molto semplice, una volta cotte le orecchiette, aggiungi i pomodorini marinati e una generosa grattugiata di ricotta salata. Un ultimo giro di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco completano il piatto, rendendolo un’esplosione di sapori e profumi mediterranei.

    Semplici, genuine e incredibilmente gustose, le orecchiette alla crudaiola sono un piatto perfetto per un pranzo estivo, scopri tutti i passaggi e prepariamole insieme!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Mondare i pomodorini e tagliarli a rondelle. Tagliare anche le foglie di basilico precedentemente lavate a listarelle e lo spicchio d’aglio in tre parti.

    Step 2

    In una ciotola capiente disporre il pomodoro, il basilico, l’aglio e condire con abbondante olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungere anche la mozzarella a dadini e mescolare tutto insieme. Mettere da parte per una mezz’oretta per far insaporire.

    Step 3

    Nel frattempo cuocere le orecchiette secondo i tempi di cottura indicati nella confezione della pasta.

    Step 4

    Quando le orecchiette saranno cotte scolare e aggiungere al condimento, rimuovendo prima l’aglio se non si desidera lasciarlo. Aggiungere anche una generosa grattugiata di ricotta e girare per bene in modo che tutto il condimento si distribuisca uniformemente.

    Step 5

    Servire le orecchiette alla crudaiola appena fatte, oppure, riporre in frigo e servire fredde dopo qualche ora.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -