Tutti conoscete il vitello tonnato, una delle ricette più amate della cucina italiana perfetta da gustare durante l’estate perché si può preparare anche in anticipo e gustare fredda. Ma avete mai provato le melanzane tonnate?! Si tratta di un contorno facilissimo da preparare, cremoso e super saporito.
Come fare le melanzane tonnate
La ricetta è alla portata di tutti e anche molto veloce. Si parte tagliando le melanzane a fettine e cuocendole alla griglia. Poi si dispongono in un piatto e si fanno raffreddare.
Nel frattempo si prepara la salsa tonnata frullando con un mixer: tonno sott’olio (precedentemente sgocciolato, capperi e maionese).
Quando la salsa tonnata è pronta, si distribuisce sulle melanzane grigliate. Si completa con prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe e il nostro contorno è già pronto per essere servito in tavola!
Vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta la adorerete anche perché si può preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino all’ultimo momento prima del servizio.
L’idea in più
Se volete preparare le melanzane tonnate per una cena con gli amici, per rendere la presentazione ancora più bella vi consiglio di decorare il piatto con dei pomodorini che doneranno un tocco di sapore e colore in più!