Melanzane tonnate, la ricetta che ti conquisterà

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Tutti conoscete il vitello tonnato, una delle ricette più amate della cucina italiana perfetta da gustare durante l’estate perché si può preparare anche in anticipo e gustare fredda. Ma avete mai provato le melanzane tonnate?! Si tratta di un contorno facilissimo da preparare, cremoso e super saporito.

    Come fare le melanzane tonnate

    La ricetta è alla portata di tutti e anche molto veloce. Si parte tagliando le melanzane a fettine e cuocendole alla griglia. Poi si dispongono in un piatto e si fanno raffreddare.

    Nel frattempo si prepara la salsa tonnata frullando con un mixer: tonno sott’olio (precedentemente sgocciolato, capperi e maionese).

    Quando la salsa tonnata è pronta, si distribuisce sulle melanzane grigliate. Si completa con prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe e il nostro contorno è già pronto per essere servito in tavola!

    Vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta la adorerete anche perché si può preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino all’ultimo momento prima del servizio.

    L’idea in più

    Se volete preparare le melanzane tonnate per una cena con gli amici, per rendere la presentazione ancora più bella vi consiglio di decorare il piatto con dei pomodorini che doneranno un tocco di sapore e colore in più!

    Ricette da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare le melanzane a fettine e grigliarle.

    Step 2

    Frullare con un mixer: maionese, tonno e capperi dissalati fino ad ottenere la salsa tonnata.

    Step 3

    Distribuire le melanzane grigliate in un piatto.

    Step 4

    Distribuire sulle melanzane la salsa tonnata e completare con prezzemolo tritato una macinata di pepe.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -