Le cotolette di peperoni sono un secondo piatto o contorno che non ti aspetti! Si preparano in un battibaleno e sono buonissime: se amate i peperoni sono un piatto decisamente da provare.
La ricetta è molto semplice e anche economica. Per realizzarla vi serviranno: due bei peperoni (uno rosso e uno giallo), pangrattato, aglio, prezzemolo, sale, pepe, farina e uovo. Per rendere il piatto ancora più saporito e gustoso io ho pensato di arricchire la panatura con un po’ di parmigiano grattugiato che è facoltativo e potete aggiungerlo a piacere.
Come si preparano le cotolette di peperoni
La parte un pochino più lunga consiste nella cottura dei peperoni che, prima di essere impanati, vanno arrostiti in forno oppure in friggitrice ad aria.
Una volta cotti, si immergono in acqua fredda: questo procedimento servirà per fare in modo che la pellicina esterna (che spesso risulta poco digeribile) si stacchi facilmente.
Dopo aver spellato tutti i peperoni, si rimuovono eventuali semi e filamenti e si asciugano con un panno da cucina.
A questo punto si passano prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Quale cottura scegliere
Per quanto riguarda la cottura avete due possibilità:
- friggere le cotolette di peperoni in olio di semi ben caldo (la temperatura ideale è 170 gradi);
- cuocere le cotolette in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti circa, girandole a metà cottura.
Il risultato finale saranno delle cotolette originali e sfiziose, ideali da accompagnare con una bella insalata colorata durante una cenetta estiva.
E se siete amanti delle cotolette allora dovete assolutamente provare queste ricette che trovate già sul sito di MoltoFood:
…una più buona dell’altra!