La cheesecake tiramisù nasce dall’unione di due dei miei dolci preferiti in assoluto! E se è vero che presi singolarmente cheesecake e tiramisù sono due dolci fantastici, dovete credermi: la combo di tutti e due insieme è davvero degna di nota!
È un dolce fresco e senza cottura, ideale per l’estate. Inoltre è facile da fare e soprattutto piace sempre a tutti!
Come fare la cheesecake tiramisù
Questo dolce si prepara partendo dalla base della classica cheesecake realizzata con biscotti tritati e burro fuso.
Mentre la base riposa in frigorifero, ci si dedica alla preparazione della crema a base di: mascarpone, formaggio spalmabile, yogurt greco, panna, zucchero a velo e gelatina in fogli (precedentemente ammollata).
Dopodiché si versa sulla base del dolce uno strato di crema, poi uno strato di biscotti savoiardi bagnati nel caffè e si completa con un ultimo strato di crema.
Si mette a riposare in frigo per almeno 6 ore (io vi consiglio tutta la notte), poi si toglie la cheesecake dallo stampo e si decora con il cacao.
Vi assicuro che dopo averla assaggiata ve ne innamorerete, non solo perché è buonissima, ma anche perché è molto facile da preparare e allo stesso tempo super scenografica!
L’idea in più
Per una versione più leggera di questo dolce potete preparare la base della cheesecake utilizzando le fette biscottate al posto dei biscotti e sostituire il burro con l’olio di cocco.
Per una versione senza lattosio, vi basterà utilizzare dei formaggi e yogurt senza lattosio.
Infine, per una versione ancora più golosa, potete realizzare la base della cheesecake con dei biscotti al cioccolato.
Adesso che è tutto pronto possiamo iniziare! Io vi lascio qualche altra ricetta da provare qui in fondo, salvatele per la prossima volta e… in cucina!