Le ricette di polpettone non sono mai abbastanza, ecco perché dopo quello classico, quello di patate, e quello di tonno… potevo non fare il polpettone di melanzane? Ovviamente no! E siccome sono una ragazza semplice… se penso alle melanzane penso alla parmigiana… perciò sì! L’ho fatto usando più o meno gli stessi ingredienti! Geniale, no?
Il risultato di questa ricetta è un secondo piatto cremoso, morbido, succulento e che fila da matti! Attenzione, se ti aspetti di preparare un polpettone compatto e asciutto, con la fetta ben salda, non è questo il caso! Questo polpettone di melanzane, infatti, rimane molto morbido, proprio come una parmigiana! Accompagnalo con qualche bel crostino di pane tostato e sarà poesia allo stato puro!
Al centro si nasconde un cuore morbido e incredibilmente saporito fatto con sugo di pomodoro, mozzarella e una pioggia di parmigiano! Che dire? Sono certa che alla prima fetta, questo polpettone di melanzane ti conquisterà! Come faccio a saperlo? Beh, perché nessuno resiste alla parmigiana, nessuno resiste a una fetta che sa di Italia! Già perché il sapore è proprio quello! Sarà la combinazione pomodoro + mozzarella, saranno le melanzane insaporite con olio e aglio. Oppure saranno il parmigiano e il basilico… va bè, la cosa certa è che questa ricetta ti farà innamorare!
3 consigli definitivi per il polpettone di melanzane perfetto
Prima di lasciarti alla ricetta del polpettone di melanzane spiegato step by step ti faccio alcune raccomandazioni.
- Quando cuoci le melanzane in padella aggiungi AL MASSIMO 1 tazzina di acqua, quella prevista nella ricetta, non di più! Questo perché se le melanzane saranno troppo acquose sarà molto difficile riuscire a dare forma al polpettone.
- Mi raccomando, acquista delle melanzane fresche e belle toste, così non saranno amare e non ci saranno semi.
- E, cosa ancora più importante, rispetta il tempo di riposo che ti suggerisco, perciò una volta sfornato, lascia riposare 10 minuti il polpettone prima di toglierlo dalla carta forno.
Detto questo, direi che possiamo metterci all’opera!